In occasione delle festività natalizie, il Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni propone l’evento “Aspettando il Natale… al Museo”.
Le attività, i giochi e i laboratori proposti mireranno ad educare alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio artistico e archeologico come bene collettivo nonché a ricreare, attraverso la simulazione di una campagna di scavo o momenti della vita quotidiana dei tempi passati, l’ambiente di lavoro dell’archeologo con tutti gli elementi che lo caratterizzano e lo contraddistinguono.
Il patrimonio culturale, infatti, è uno strumento di apprendimento che potenzia le capacità di osservazione e ragionamento, stimola la curiosità e la scoperta, sviluppa nuovi interessi e ha un forte potenziale educativo: attraverso il patrimonio culturale è possibile affrontare importanti temi quali, ad esempio, il senso civico, la cittadinanza attiva e consapevole, il rispetto per le altre culture e religioni.
Il Museo e i collaboratori e archeologi Nicola de Pinto e Michele Pellegrino proporranno una serie di attività e percorsi legati alla storia del territorio: Caccia al tesoro, simulazione di scavi archeologici, creazione di gioielli preistorici, vasi, statuette e mosaici romani, restauro, racconti legati alla mitologia e alle imprese di dei ed eroi, il restauro di reperti archeologici… e tanto altro.
Tutte le attività (che dureranno 90-120 min.) sono rivolte, in particolar modo, ad un pubblico giovanissimo, tra i 6 e i 12 anni o a chi ha voglia di tornare giovanissimo per qualche ora.
Gli appuntamenti fissi sono i week end a partire dalla seconda settimana di Dicembre fino alla fine delle festività natalizie. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Per ogni info e per prenotarsi potete scrivere a: museo@comune.ostuni.br.it;
o chiamare i numeri telefonici 0831.336383 e 346.1065301.
Comune di Ostuni
No Comments