PETROLMENGA CEGLIE VALENTINO BASKET CASTELLANETA=78-67
Parziali: 21-18/ 16-18/ 17-17/ 24-14
PETROLMENGA CEGLIE: Pannella 2, Mitola 22, De Angelis 5, Blasi n.e., Nelson-Ododa 14, Amorese 5, Argentiero 11, Taliente n.e., Faggiano (K) 19, Verardi n.e.
All.: Santoro F. – Vice: Minafra J.
VALENTINO BASKET CASTELLANETA: Scarati n.e., Gaudiano 21, Rotundo 2, Wright 12, Cassano 2, Resta (K), Resta G. 6, Nonovic 13, Buono 11, Carucci n.e.
All.: Compagnone G. – Vice: —
Arbitri: Crudele N. – Ceo M.
Cinque vittorie nelle ultime sei apparizioni: sono questi i numeri sempre più importanti in casa PetrolMenga Ceglie, formazione messapica che compare nella parte alta della classifica con 10 punti, quattro in meno delle squadre attualmente prime in graduatoria.
L’ultimo importante successo inanellato dai ragazzi di coach Federico Santoro è giunto nel secondo turno infrasettimanale stagionale disputatosi in un Palasport 2006 vicinissimo al sold-out per una gara definita dagli addetti ai lavori come “una classica” del basket pugliese.
Una gara accompagnata dalla sfida nella sfida tra le due coloratissime tifoserie la cui passione è stata ben assistita da servizio d’ordine e Carabinieri presenti nel Pala 2006.
Qualche imbecille dai colori non precisati ha provato a mettere la firma facendo esplodere un petardo fuori dal Pala 2006 nei pressi delle autovetture delle forze dell’ordine.
Nessun danno a persone o cose, qualche secondo per rendersi conto della tranquillità della situazione e lo sport è tornato protagonista.
La trama della partita fra PetrolMenga Ceglie e Valentino Basket Castellaneta è stata caratterizzata dall’equilibrio ed è stata decisa solo nell’ultimo periodo grazie ad un’importantissima prestazione corale dei messapici trascinati da un Faggiano letteralmente onnipresente in ogni fase di gioco. Rimbalzi, assist e punti pesanti come macigni sono stati il bottino del capitano.
La formazione di coach Compagnone si è dimostrata coriacea e solida per tutta la durata della contesa grazie al top scorer Gaudiano (21 punti per lui), coadiuvato dall’importante prestazione di Buono e della coppia di stranieri biancorossi Novovic-Wright (a segno rispettivamente con 13 e 12 punti).
Per i gialloblu, bravi a respingere ogni tentativo di sorpasso valentiniano, ottima prestazione collettiva, abbiamo detto. Un Mitola, partito in sordina, si è comunque guadagnato il titolo di cecchino della serata con ben 22 punti personali a referto. Ritornato ai livelli della gara vs Francavilla il lungo Ododa, muro invalicabile in difesa e arma in più in attacco. Argentiero, solito bomber da 3, sempre pronto a bucare la difesa avversaria. De Angelis che ha dato importanti segnali in termini di intensità difensiva. Ottime prove sono giunte anche dagli under Amorese e Pannella, bravi a farsi trovare sempre pronti e determinati nei momenti topici di una gara attesissima e importantissima in ottica classifica. Oggi i gialloblu rinnovano il proprio entusiasmo in vista della super sfida interna di questa domenica contro la capolista Castellano UDAS Cerignola.
“La partita presentava delle insidie in virtù del fatto che loro avevano trovato la prima vittoria casalinga dopo il doppio innesto di Buono e Rotundo.” – ha affermato Federico Santoro, head coach dei messapici – “Siamo partiti bene con un giusto approccio, abbiamo impresso sicuramente un ottimo ritmo iniziale, poi grazie ad un paio di nostri errori banali abbiamo concesso agli avversari di ritornare in gara dando loro così la possibilità di crearci non poche difficoltà.Fattore importante a mio modo di vedere è stata la nostra tenuta mentale che ci ha concesso di mantenere la lucidità nel momento più delicato per noi, ossia quello in cui gli avversari si sono fatti avanti in modo importante in attacco.
Siamo riusciti alla fine ad avere la meglio su una squadra che a mio parere non merita la classifica che ha attualmente.
Domenica ci aspetta nuovamente in casa nostra la prima della classe: affronteremo questa gara con lo spirito di coloro che vogliono fare i “guastafeste” come è già avvenuto a Nardò”
Ufficio Stampa “Nuova Pallacanestro Ceglie 2001”
No Comments