August 25, 2025

E’ sempre più caos nel centrodestra pugliese in vista delle elezioni regionali del prossimo 31 Maggio dopo la scadenza dell’ultimatum dato mercoledì scorso da Schittulli.

Mercoledì scorso – dopo essere volato a Roma senza essere ricevuto da Berlusconi ed aver declinato l’invito a firmare l’accettazione della candidatura a prescindere dalla presenza dei fittiani  – il candidato alla Presidenza della Regione aveva detto: “Se entro venerdì le mie richieste non saranno accolte proseguirò il mio impegno nell’interesse dei pugliesi e della Puglia, con i partiti e i movimenti che avranno dato il proprio consenso. Non sono più disponibile a ulteriori perdite di tempo“.

Quali erano le richieste è presto detto: “liste forti composte dai candidati più competitivi e senza esclusione alcuna” e “una lista aggiuntiva che faccia riferimento a Fitto con nuovi candidati, scelti anche nella società civile“.
Fuori dal politichese, Schittulli, praticamente, ha preteso sia una lista direttamente riconducibile all’Europarlamentare e sia, soprattutto, l’inserimento nelle liste di Forza Italia anche di alcuni candidati riferibili allo stesso Fitto.

 

Giovedì, dopo aver riunito i suoi, Fitto ha offerto la disponibilità a creare la lista aggiuntiva richiesta da Schittulli.

 

Da Vitali, invece, non è arrivata alcuna nuova, se non un comunicato stampa in cui si ribadisce sostegno al candidato presidente.

Scrive il Segretario Regionale di Forza Italia: “Forza Italia è stato il primo partito a rispondere a Francesco Schittulli dando la propria disponibilità, da subito e senza condizioni, a sostenerlo fino alla vittoria finale. L’ho detto e ribadito in più comunicati stampa e interventi pubblicati e trasmessi da giornali, siti, radio e tv. Ho assicurato che a suo sostegno avremmo costituito una lista estremamente competitiva, e intendiamo proseguire su questa linea, senza tentennamenti, con Francesco Schittulli e i nostri alleati.”

Insomma: Forza Italia è sempre stata e sarà con Schittulli.

 

Ma Schittulli non vuole più Forza Italia. E lo scrive chiaramente in un suo comunicato che segna – sin dalle prime battute – uno spartiacque della campagna elettorale.
Scrive il medico barese: “Per me oggi prosegue con un nuovo slancio la campagna elettorale per rispondere alle speranze ed alle attese delle elettrici e degli elettori della Puglia”.

Ed aggiunge: “rilevando che Forza Italia non ha ancora aderito alla mia -ragionevole- impostazione definita unicamente nell’interesse di tutti, la mia campagna elettorale continua con le forze politiche e movimenti che invece l’hanno condivisa. Ringraziandoli per la fiducia concordatami li invito alla mobilitazione al fine di costruire unitariamente la vittoria della competizione elettorale”.

Infine una chiara stoccata all’entourage del partito di Berlusconi: “Da oggi si parte con chi si è messo in condizione di esserci”.

 

Il risultato – ad ultimatum scaduto – è che Vitali ritiene che “Forza Italia è al fianco di Schittulli e degli alleati“, ma Schittulli non ne vuole più sapere.
(… continua…)

 
Angela Gatti
Pubblicato il: 4 Apr, 2015 @ 09:37

No Comments