May 25, 2025

tomaselliNell’ambito dell’esame del disegno di legge a prima firma del senatore del Partito Democratico Salvatore Tomaselli avente ad oggetto “Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea”, si sono concluse le audizioni presso la Commissione all’Agricoltura del Senato con l’ascolto della “Fondazione Dieta Mediterranea” di Ostuni, rappresentata per l’occasione dal presidente, il prof. Gaetano Crepaldi, accompagnato dai professori Antonio Capurso e Renato Guerriero, membri del Consiglio di Amministrazione della stessa Fondazione.

 

Come si ricorderà, obiettivo del disegno di legge del sen. Tomaselli è quello di promuovere e tutelare la dieta mediterranea che, oltre a rappresentare un valido regime nutrizionale, scientificamente riconosciuto, rientra anche nel patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

 

“Un riconoscimento – afferma il Sen. Salvatore Tomaselli – che deve rappresentare un presupposto importante per avviare iniziative a livello nazionale a sostegno della ricerca, dell’informazione, della diffusione e della promozione di uno stile alimentare basato su alcune eccellenze del made in Italy, le quali potrebbero avere ricadute positive non solo sulle produzioni agroalimentari nostrane, ma anche sulle attività turistiche, dell’enogastronomia e culturali. Un patrimonio importante da valorizzare, dunque, attraverso un’opportuna opera di promozione in campo regionale, nazionale ed internazionale”.
“Ho particolarmente apprezzato la Fondazione – afferma il senatore Tomaselli – per l’altissimo profilo scientifico che ha messo in evidenza le proprietà alimentari della dieta mediterranea ed i suoi effetti benefici che, documentati e dimostrati già a partire dal secolo scorso, si palesano soprattutto nella capacità di prevenire malattie gravi, quali tumori e patologie cardiovascolari. Una capacità di prevenzione grazie alla quale la Dieta mediterranea è divenuta famosa in tutto il mondo. Gli obiettivi della Fondazione partono, quindi, proprio dalla necessità di promuovere la ricerca scientifica sulla dieta e, per questo, il suo operato risulta fondamentale ai fini del raggiungimento di una corretta alimentazione, di uno stile di vita sano e genuino e di una sempre crescente definizione del quadro normativo che valorizzi la dieta stessa”.
Nei prossimi giorni, si proseguirà con l’esame degli emendamenti prima di approdare in Aula.

 

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI – SENATORE PD

No Comments