Radiazioni, la trasmissione radiofonica in onda sulle frequenze di Ciccio Riccio, si fa promotrice di una nuova iniziativa: “Un regalo, un libro”.
Piccole e significative segnalazioni, consigli utili per regalare o acquistare per le festività natalizie alcuni libri che riguardano opere editoriali di autori brindisini, legati a doppio filo alla scena musicale indipendente locale.
Radiazioni si è soffermata su alcuni musicisti, scrittori, giornalisti, dj, speaker radiofonici che fanno parte della cosiddetta “città resistente”.
Autori che nel corso degli anni hanno manifestato a più riprese, spirito alternativo, appartenenza e rispetto per il territorio, attraverso progetti editoriali, musicali e radiofonici.
Libri da sfogliare, vedere e ascoltare.
Quattro forme d’arte artigianali dove gli scrittori usano la storia e la riflessione per calarsi nella contemporaneità e nel quotidiano, regalando alla città, nella sua attuale agonia sociale e politica, forme di vita più vere, luminose e danzanti.
In queste quattro opere editoriali segnalate da Radiazioni, troverete storie in bianco e nero, personaggi, pezzi della città e tanta poesia.
Racconti diversi ma paralleli, un bel sogno culturale nato in una Brindisi diversa e creativa per mantenere viva una rabbia sedata.
Oltre ai libri segnalati, ci sono altri scrittori brindisini meritevoli di attenzione per interesse, attaccamento e amore per la propria terra.
Un mondo editoriale quasi sotterraneo ricco di contenuti e certezze.
“Un regalo, un libro”:
“Di Contrabbando” (Bepress) è il primo romanzo breve del giornalista Ennio Ciotta.
Nei racconti si intrecciano realtà e finzioni.
Un libro scritto nel presente.
La storia parte negli anni ’90 ma in realtà si specchia ai giorni nostri attraverso le abitudini, gli abiti.
Una storia di periferia con un linguaggio chiaro e semplice, a volte divertente.
Amerigo Verardi è uno dei musicisti più importanti della scena indipendente italiana.
Insieme al bellissimo e nuovo doppio lavoro discografico “Hippie Dixit”, ha pubblicato la sua prima opera editoriale “S.I.N. – Scherzi.Improvvisi.Notturni” (edizioni brundisium.net).
Il volume raccoglie una selezione di scritti in forma di poesia accumulati negli ultimi 10 anni in cui è rappresentata una forma più libera e disinibita.
“Quando arriva domenica” (Musicaos Editore) è il titolo del nuovo libro di Mino Pica, un viaggio narrativo con un’opera incentrata sulla riflessione e sul cambiamento di prospettiva delle cose.
Al centro della narrazione argomenti che per pigrizia o ipocrisia abbiamo deciso di non affrontare più. Al lettore viene chiesto di recuperare la poesia di ogni giorno, quella delle piccole cose.
“La Città Emergente” (edizioni briundisium.net) è il libro scritto da Marco Greco, storica voce di Ciccio Riccio e collaboratore di brundisium.net.
Il volume vuole recuperare alcuni aspetti del fenomeno della scena musicale alternativa brindisina, attraverso i suoi principali interpreti.
Il racconto traccia una nuova immagine della città di Brindisi in quanto riscopre un territorio ricco di musica, arte e cultura.
MARCO GRECO
No Comments