May 1, 2025

il castello segretoIl 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

 

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza e, per l’occasione, l’Associazione promoCultura, l’Ufficio I.A.T. e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Mesagne, organizzano per sabato 20 settembre 2014, ore 17.00, una visita guidata gratuita con un percorso inedito ed eccezionale all’interno del Castello comunale, con accesso straordinario agli ambienti particolari e suggestivi in genere non visitabili: dalle prigioni al pergolato, dal loggiato al terrazzo, dalle cisterne al piano ammezzato, ambienti che raccontano l’affascinante storia del Castello che va dall’età medioevale a quella moderna.

 

Il percorso sarà tenuto dalle guide turistiche Melina Deleo ed Elisa Romano che accompagneranno i visitatori, divisi in piccoli gruppi, attraverso gli ambienti suggestivi e ricchi di fascino. Si potrà ad esempio scendere eccezionalmente nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città. Si potranno poi osservare da vicino come mai prima d’ora, con una breve sosta, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano.

 

“E’ un’occasione speciale per ammirare le parti più nascoste del nostro Castello” afferma l’Assessore alla Cultura e Turismo Gianfrancesco Castrignanò “è una iniziativa che insieme all’associazione promoCultura abbiamo pensato di organizzare da tempo anche per poter sperimentare possibili futuri percorsi per la fruizione del nostro Castello”.

 

La visita guidata si svolgerà, per alcuni ambienti, a turni brevi di piccoli gruppi. Il percorso si presenta difficoltoso in alcuni tratti per cui si consiglia la partecipazione a chi non ha particolari difficoltà motorie.

 

Per chi vuole approfondire la storia del Castello, la serata continuerà con due visite guidate gratuite con inizio alle ore 20.00 e alle ore 21.30 in occasione di “Puglia Open Days 2014”.

 

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il 328.0014735 oppure visitare le pagine facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne o facebook.com/promocultura.

 

 

No Comments