30 ottobre 2016, su circa 600 aventi diritto, con una percentuale di partecipanti di circa 80%, si sono tenute le primarie che hanno eletto Segretario Responsabile Territoriale di Brindisi, Davide Sciurti con un’altissima percentuale di consensi, inoltre ha ricevuto un importante risultato in ambito regionale, che lo vedrà componente della nuova segreteria macroregionale Puglia Basilica assieme al nuovo segretario generale Zenga Antonio.
In abito Nazionale i votanti sono stati 34.648 su 43.648 aventi diritto, con una percentuale di partecipazione del 79,12% in 36 territori, più la macroregione Puglia Basilicata, più il collegio Nazionale, 116 seggi aperti sul territorio che hanno coinvolto circa 400 addetti ai seggi elettorali. Questi gli straordinari numeri di una prova di democrazia diretta che non ha eguali nel nostro Paese, a Brindisi la partecipazione ha confermato il trend nazionale.
Nessun altro Sindacato chiede direttamente agli iscritti di eleggere direttamente con il voto diretto e segreto il proprio gruppo dirigente, la FISMIC esce rafforzata da questa straordinaria prova organizzativa nella convinzione che bisogna riportare il Sindacato a parlare con i lavoratori, i pensionati, i disoccupati.
Questo nuovo esperimento per il sindacato, ha evidenziato tantissima partecipazione, voglia di contare e di essere protagonisti, quello che chiedono i lavoratori a un Sindacato che non uscirà dalla crisi profonda dentro di cui si dibatte, se non trova il coraggio di tornare a parlare con la gente, a farla contare e a farla decidere. Questo ha fatto la FISMIC CONFSAL in questi tre meravigliosi giorni.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato, garantiremo loro un filo diretto che si è aperto tra la base e il vertici.
Il giorno 8 novembre tutti gli eletti si riuniranno a Roma insieme al riconfermato Segretario Generale Nazionale Di Maulo Roberto, per decidere i tempi e gli argomenti da trattare nella fase congressuale nazionale.
COMUNICATO STAMPA FISMIC
No Comments