Dopo l’ottima accoglienza da parte del pubblico brindisino, “La città emergente” (edizioni brundisium.net) sta suscitando grande interesse nella critica specializzata.
A poco meno di due mesi dalla pubblicazione, il libro scritto da Marco Greco, speaker di Ciccio Riccio e collaboratore di brundisium.net, ha ricevuto qualificati apprezzamenti da “Rumore” e “Buscadero“, due tra le riviste musicali più rappresentative della cultura rock in Italia.
Gli articoli sono redatti da firme storiche del giornalismo musicale italiano e promuovono una bella immagine della Brindisi creativa e musicale:
“Grazie al lavoro e alla passione di persone per cui il rock è una parte insostituibile delle proprie esistenze, Brindisi, estremo sud dell’Italia, non è la periferia dell’impero ma un altro dei luoghi dove la musica pulsa con incredibile energia e vitalità” (Mauro Zambellini – Buscadero).
La città emergente è mossa da un’attitudine romantica e idealista, un viaggio artistico che prende il via dalle radio libere e dal Centro Sociale contro l’emarginazione giovanile di Brindisi.
Il libro si basa sull’umiltà, sui ricordi personali e nella manualità della ricerca dell’autore.
Un racconto che possiede la profondità delle cose che rimangono:
“In ambito musicale gli “eroi” esistono. Lavorano nascosti tra le pieghe di una maggioranza cui sono anchilosate le idee, attente alla forma poco alla sostanza. E’ un iperbole, ma che nella penisola ci sono persone che dedicano l’anima alla musica locale di qualità è un fatto: che sia organizzando concerti, scrivendo, ideando programmi dedicati alla musica sommersa, in emittenti libere” (Barbara Santi – Rumore).
La città emergente ha il merito di far conoscere la scena alternativa brindisina al di fuori dei confini pugliesi.
Una bella cartolina della città, creativa e sorprendente che dispiega il talento di molti artisti e lo pone al servizio dell’arte, dove i protagonisti dei racconti hanno saputo trasformare l’underground messapico in un territorio ricco di progetti interessanti riconosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.
Parte del ricavato della vendita del libro andrà alla Cooperativa Eridano per la riabilitazione e l’inserimento delle persone con disabilità nel contesto della musica e dello spettacolo.
INFORMAZIONI:
Libro: La Città Emergente
Autore: Marco Greco
Editore: Brundisium.net
Data di pubblicazione: 22 dicembre 2015
ISBN-13: 978-8894143805
Pagine: 96
Prezzo: €. 9,90
In vendita a Brindisi presso:
– LA FELTRINELLI – Corso Umberto I 113
– LIBRERIA PIAZZO – Corso Garibaldi 38
– LIBRERIA PEZZUTO – Via Amena 10
– BOOKSHOP GRANAFERTART – PALAZZO NERVEGNA – Via Duomo 28
– BIRDY SHOP – via Provinciale per San Vito n.26
– OPEN OFFICE – Piazza Matteotti n.3 (di fronte al Comune)
– OTTAVIO WINE BAR – Corso Garibaldi
– COOPERATIVA ERIDANO.
La città emergente. Marco Greco racconta il fermento musicale brindisino (dalle radio libere alle nuove leve)
No Comments