April 30, 2025

MENS SANA MESAGNE – DINAMO BRINDISI = 62 – 72

MENS SANA MESAGNE: Perez 3, Piliego A. 3, Risolo P. 15, Malvindi 5, Giorgio, Calcagni 3, Piliego C. 16, Mione 8, Caroli 4, Ciccarese 5.

DINAMO BRINDISI: Orlandino 11, Ruggiero , Dario 12, Ferrienti 12, Masi 17, Longo 5, Calò, De Giorgi 5, Guadalupi, Bove 5. Allenatore: L. Santini.

Parziali: 17-25 8-14 18-12 19-21

Arbitri: Iaia e Martinesi

COMUNICATO STAMPA DINAMO BRINDISI

Prima vittoria esterna del campionato per la Limongelli Dinamo Brindisi che espugna il parquet della Mens Sana Mesagne per 62-72. Una partita condotta dalla Dinamo per tutti i 40 minuti riuscendo, a metà del secondo parziale, ad avere un vantaggio anche di 18 lunghezze (18-36) ma con i ragazzi di coach Capodieci che non hanno mai abbassato la guardia. I mensanini, infatti, nel secondo tempo, si sono riportati sotto nel punteggio sino al meno sette (46-53 al 33’) non riuscendo però mai a completare la rimonta.
Per la Dinamo buona la prova dell’ex Walter Masi (per lui 17 punti), Alfredo Dario (15 punti e un impatto notevole soprattutto a inizio gara) e l’under Gabriele Orlandino che, nell’ultimo quarto, ha spaccato il match con 2 triple consecutive e gestendo gli ultimi minuti con grande personalità.
Per la Ciaurri Mesgane , orfana di Sandro Risolo e con Mione in precarie condizioni fisiche, buona la prova di Piliego C. autore di 22 punti così come quella del veterano Gigi Risolo con 15 punti a referto.
La Dinamo Brindisi si schiera in campo con Bove in cabina di regia, De Giorgi a guardia e il trio Masi, Dario e Ferrienti. La difesa a uomo ordinata da coach Santini porta subito ottimi dividendi con i brindisini avanti 2-9 dopo 3 minuti. Mesagne appare un po’ stordita con Ciccarese che lascia subito il campo con due falli commessi. La tripla di Dario a metà quarto (per lui 10 punti nel periodo) porta gli ospiti in vantaggio di 10 lunghezze (5-15) con Mione e Risolo che provano a tenere botta sul fronte opposto. L’attacco Dinamo continua a funzionare e il periodo si conclude sul punteggio di 17-25.
Bove si fa fischiare un antisportivo e per i viaggianti Longo prende il posto di Dario. Il contropiede chiuso da Ferrienti vale il 18-31 così da costringere coach Capodieci ad un immediato time out. Risolo va in panca a riposare e i mesagnesi provano a schierarsi con una zona 2-3. De Giorgi mette una tripla che vale il 22-39 mentre nel finale tre tiri liberi dei padroni di casa mandano le squadre al riposo lungo sul 25-39.

Dopo la pausa la Ciaurri aumenta l’intensità difensiva mentre la Dinamo sbaglia diverse triple aperte con Longo e Ruggiero. Piliego C. da 3 punti e due contropiedi di Malvindi uniti alla buona difesa a zona cambiano l’inerzia del match . Un ispirato Masi realizza un tiro da 3 punti mentre Gigi Risolo, con uno scivolamento sulla linea di fondo realizza un canestro più un libero dopo il fallo subito (39-49). La partita va avanti in perfetto equilibrio e diventa agonisticamente più bella e interessante mentre le squadre vanno all’ultimo riposo sul 43-51.
Longo, con un entrata, riporta in doppia cifra il vantaggio Dinamo mentre il solito Piliego, con un sottomano, realizza il 46-53. Orlandino prende il posto di Bove e, con due triple mortifere riporta i suoi avanti sul 50-63 dopo 6 giri di lancette. Mesagne è stanca e paga rotazioni un po’ corte mentre la Dinamo prova, con il doppio play, a gestire il vantaggio accumulato. Vani i tentativi di Mione e Piliego di ridurre il gap nei minuti finali con De Giorgi che, dalla lunetta, chiude virtualmente la partita . Il match termina sul 62-72 con la festa sugli spalti del centinaio di tifosi della Dinamo che avevano seguito a Mesagne le gesta dei propri beniamini.
La Dinamo porta a casa due punti importanti che fanno morale e classifica. L a squadra ha giocato bene per lunghi tratti gestendo con buona personalità il ritorno dei padroni di casa.
E sabato sarà derby; sul campo del Palazumbo Dinamo Brindisi – Invicta Brindisi per una sfida tutta brindisina tra le due squadre che disputano il campionato di serie D.

 

COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE


Una Mens Sana Mesagne fortemente rimaneggiata cede in casa alla Dinamo Brindisi. La Formazione di Angelo Capodieci, tutta la settimana con l’infermeria piena, deve rinunciare ad Alessandro Risolo, mentre porta in campo, anche se in non perfette condizioni, Mione e Piliego Andrea. La Dinamo Brindisi invece si presenta a Mesagne con il neo tesserato Longo, in uscita dalla Lupa Lecce. In questo spareggio della zona play out il Mesagne schiera Risolo, Ciccarese, Caroli, Piliego Cosimo e Andrea, mentre coach Santini, ex mensanino come Masi e Ruggiero, manda in campo Bove, Dario, Ferrienti, De Giorgi e Masi. La gara inizia subito in discesa per gli ospiti, la precisione al tiro fa la differenza e le triple di Dario, Masi e Ferrienti provocano il primo allungo. Perez sostituisce Ciccarese al secondo fallo personale, poi i due PIliego e lo stesso Perez rispondono alle triple brindisine e il primo quarto si chiude sul 17-25. Difesa blanda per i padroni di casa che permette ai brindisini facili conclusione. Il Mesagne perde anche Perez per un trauma durante una fase di gioco. Nel secondo quarto si inceppa, come spesso accade, l’attacco biancoverde che realizza solo otto punti. Caroli mette due punti a referto su azione, mentre gli altri arrivano dalla linea della carità. Anche la Dinamo abbassa le percentuali di realizzazione, Ferrienti ha vita facile mettendo a referto la metà dei punti del parziale e la tripla di De Giorgi chiude il secondo quarto con gli ospiti sempre in vantaggio 25-39. Nel terzo periodo ritorna in campo una Mens Sana più determinata e la difesa torna ad essere il marchio di fabbrica mensanino. Coach Capodieci perde anche Andrea Piliego per il riacutizzarsi dell’infortunio, il giovane Malvindi recupera buoni palloni fallendo poi facili conclusioni, Risolo e Ciccarese accorciano le distanze con un parziale di 5-0. Coach Santini è costretto a ricorrere ad un time out per rimettere ordine nella sua squadra, le triple di Bove e Masi chiudono il terzo periodo con la Dinamo in vantaggio 43-51. Nell’ultimo quarto i padroni di casa non mollano, il numeroso pubblico spinge i mensanini che dal 46-53 non riescono per quattro attacchi consecutivi ad accorciare ulteriormente le distanze. La Dinamo è a corto di ossigeno, ma Orlandini, entrato al posto di Bove, con due triple consecutive mette fine alle speranze dei padroni di casa. Vince la Dinamo Brindisi e in classifica lascia alle spalle proprio il Mesagne con Francavilla e Calimera.

La Mens Sana Mesagne paga i tanti infortuni ed un inizio di gara troppo permissivo nei confronti degli avversari. Il prossimo turno vedrà i mensanini impegnati a Rutigliano, Domenica 3 dicembre alle ore 18:00, per l’ultima giornata del girone di andata della prima fase.

No Comments