Bici & Solidarieta’ Carovigno , Lega Ambiente e Acli Carovigno, organizzano per Giovedi’ 8 Giugno nel Castello di Carovigno , con il patrocinio della Provincia di Brindisi e del Comune di Carovigno la presentazione del libro di Leonardo Palmisano “MAFIA CAPORALE ” sara’ presente l’autore con la partecipazione di Maurizio Bruno, Presidente della Provincia di Brindisi , Irene Strazzeri Sociologa dell’Universita’ di Foggia , Federica Marangio giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno . Leonardo Palmisano ” Premio Livatino contro le Mafie”Mafia caporale, il business dello sfruttamento del lavoro nel libro di Palmisano
„ per il suo precedente libro Ghetto Italia è un sociologo-attivista particolarmente presente al giorno d’oggi sul panorama dei diritti umani nel Sud Italia e nel mondo“
Di seguito il contenuto del libro Mafia Capitale :
Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose. Questo intreccio è Mafia Caporale. Il business di questa metamafia è l’illecito sfruttamento del lavoro. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati. Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico, e dà vita a una moltitudine di agenzie di somministrazione lavoro dentro le quali lava somme inimmaginabili di denaro sporco. Sarte, braccianti, camgirls, muratori, prostitute, blogger, coccobello, lavavetri, parcheggiatori, vigilanti, camionisti, mendicanti e minori, sono solo alcuni dei volti della schiavitù di cui ci parla Leonardo Palmisano nel suo viaggio dal nord al sud di Italia dove ha incontrato personalmente ognuno di loro, e per ognuno ha raccolto una storia, un’immagine, un ritratto. Non si può rimanere indifferenti dopo la lettura di Mafia Caporale, ogni storia rimane impressa nella memoria.“
No Comments