May 1, 2025

Mercoledì 13 novembre 2013, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della scuola Media Marco Pacuvio, in viale Togliatti 4, a Brindisi, si inaugura la Mostra “la memoria giocosa. I giocattoli di un tempo … vengono a scuola”

Presso l’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi, la mostra è aperta da mercoledì 13 sino a mercoledì 20 novembre p.v, dalle ore 8 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

La Mostra, già pensata e voluta dalla Dirigente scolastica, Elvira D’Alò, è realizzata oggi grazie alla entusiasmante passione del dottor Pierluigi De Castro, proprietario di tutti i giocattoli in esposizione, e la dott.ssa Clori Palazzo, Presidente Club Unesco Brindisi, costituisce un singolare evento, un’esperienza educativa e formativa attraverso un accattivante percorso storico tra i giocattoli in una prospettiva inedita.

La preziosa collaborazione della prof.ssa Carmela Guarino e del prof. Riccardo Argenti ha reso possibile il coinvolgimento degli studenti che hanno realizzato la locandina e la riflessione in essa inserita sul significato del gioco: Ilaria Chiricò, Classe III D e Marco Basile, Classe II D Media Pacuvio.

Il gioco è l’espressione più autentica e spontanea ed è una delle componenti principali nella formazione psico-fisica della persona, ne è convinta la Dirigente Elvira D’Alò. E’ un’occasione di scambio e relazioni, di formazione, di educazione. Giocare oggi, come un tempo, significa attivare importanti processi nella loro dimensione cognitiva, sociale, emotiva e creativa.

Studenti di diversi ordini di scuola, accompagnati dai docenti in orario scolastico, (è previsto, su prenotazione, un laboratorio di costruzione del giocattolo con materiali poveri), i genitori, i rappresentanti delle istituzioni e tutti i cittadini sono invitati a visitare la Mostra, dove hanno la possibilità di ammirare i giocattoli di un tempo, forse troppo presto dimenticati.

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO COMPRENSIVO
SANTA CHIARA

No Comments