April 30, 2025

L’Assessore alle Politiche Giovanili di Mesagne, Angelo Guglielmi ha valutato con estrema soddisfazione l’iniziativa “Giovani Innovatori in azienda” targata Bollenti Spiriti e ARTI Puglia.

“Si tratta di una opportunità strategicamente importante perché mette insieme diverse esigenze: quelle dei giovani professionalmente preparati e quelle delle aziende che hanno difficoltà a reperire capitale umano in grado di innovare e fare la differenza nell’eterogeneo contesto della competitività locale, regionale e nazionale”.

L’obiettivo, come si legge nella nota ufficiale della Regione, è “aumentare il tasso di innovazione e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi attraverso idee progettuali proposte direttamente da giovani pugliesi ad alta qualificazione. L’iniziativa serve a sperimentare una nuova modalità d’incontro tra domanda e offerta di innovazione in vista del nuovo programma operativo 2014-2020.”
L’ARTI ha effettuato, in tal senso, un’indagine specifica che ha evidenziato la difficoltà del 73% delle aziende pugliesi nel reperire professionalità necessarie a innovare.

“Grazie a questa iniziativa” sottolinea l’assessore Guglielmi “i giovani avranno la possibilità di acquisire ulteriori competenze, ampliando la possibilità di occupazione. Ma il ritorno in termini di sviluppo sarà interessante anche per le aziende che innovando rafforzeranno il livello di competitività.”
Credo si tratti di un percorso virtuoso, assolutamente opportuno in un momento in cui è necessario ottimizzare le risorse mettendo insieme, in maniera intelligente, domanda e offerte, esigenze e risposte.”
In tal senso ho inteso rafforzare la comunicazione territoriale rispetto a questa opportunità.

Angelo Guglielmi
Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili

No Comments