Genere: songwriter/country/folk
La musica è costellata di storie tragiche, quasi a voler riproporre in chiave contemporanea il dramma dell’artista che celebra se stesso nell’arte frutto del proprio disagio. Ma questa è una storia che di tragico, fortunatamente, ha solo l’intermezzo, perché And The Nothing è la testimonianza di un artista risorto dalle proprie ceneri. Spagna 2011, Hinson è a bordo del tour bus quando rimane vittima di un grave incidente stradale che avrebbe potuto compromettere in modo definitivo l’utilizzo delle braccia, stroncandogli la carriera di musicista quasi a voler sinistramente suggellare una biografia fatta di eccessi e dipendenze. La degenza è lunga ma la riabilitazione dà i suoi frutti ed Hinson è di nuovo in grado di imbracciare la sua chitarra. Il nuovo album del trentatreenne texano rappresenta una svolta interpretativa, il folk, il suo marchio di fabbrica, è sempre lì ma la declinazione non è più la stessa. Le canzoni lasciano intravedere paesaggi speranzosi, gli stessi di chi è stato sull’orlo di un abisso ed è riuscito a tornare indietro sano e salvo. Il folk incontra il country, il rock’n’roll e la ballata acustica, lungo brani scarni (come richiede il genere) seppur intrisi di melodie e passioni.
L’iniziale “How Are You Just A Dream?” potrebbe trarre in inganno: un brano spedito ed elettrico che farebbe pensare ad un album di tutt’altro genere, ma che è solo un incipit diverso, quasi a voler sfogare la rabbia repressa per troppo tempo. Il vero Hinson è quello della rustica “Love, Wait For Me” o della scampagnata rurale di “There’s Only One Name”, canzoni simbolo del Texas di provincia in cui l’artista è cresciuto e si è formato musicalmente. Ai baccanali country-folk si accostano brani più intimi come il pianoforte e gli archi di “I Ain’t Movin’” e “The One To Save You Now”. Hinson mostra grande abilità nel maneggiare la materia musicale americana primitiva, che allo sferragliare elettrico, preferisce l’essenzialità dell’acustico, insistendo sulle voci, come accade in “God is Good”, brano frutto di una impostazione tutta gospel.
And The Nothing è la rinascita musicale di un artista che ha rischiato di vedere andare in fumo la sua carriera, i tratti malinconici certo rimangono e non potrebbe essere altrimenti. Ma questa volta la malinconia ha un sapore dolce, perché è musica e dunque vita, quella che Hinson è riuscito a riscattare.
James Lamarina
No Comments