Il primo Vice Presidente del Parlamento Europeo, on. Gianni Pittella, ha effettuato una visita istituzionale, accompagnato da Confindustria Brindisi, presso alcune significative realtà industriali del territorio.
In particolare, l’on. Pittella ha avuto modo di conoscere lo stabilimento Petrolchimico di Brindisi (al cui interno sono coinsediate Versalis, LyondellBasell, Enipower, Chemgas e Consorzio Servizi Generali Brindisi) e, successivamente, anche la Jindial Films, che, peraltro, utilizza la materia prima dello stesso Petrolchimico.
Nel corso della visita sono state evidenziate all’on. Pittella alcune criticità che ostacolano o rallentano processi di sviluppo nell’area industriale di Brindisi quali, in particolare, l’elevato costo dell’energia elettrica ad uso industriale, le eccessive lungaggini burocratiche riferite soprattutto all’area SIN e l’inadeguatezza delle infrastrutture di trasporto delle merci in entrata e in uscita.
Purtroppo, tali criticità determinano un gap di competitività rispetto ad altre analoghe unità produttive presenti nel Nord Italia e Nord Europa.
L’on. Pittella – nell’apprezzare la valenza economico-produttiva ed occupazionale delle aziende visitate – ha ringraziato per aver avuto l’opportunità di conoscere anche problematiche importanti, con spunti e suggerimenti, che si ripromette di tener presenti nello svolgimento della sua attività istituzionale.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
No Comments