La rassegna dedicata ai piccoli, ma anche alle mamme, ai papà e ai nonni che amano le Favole, si riempie in questo novembre appena inaugurato delle avventure paurose di Pollicino e delle buffe peripezie di Pinocchio…
POLLICINO
Teatro del Piccione (Genova)
Domenica 11 novembre | h. 17.30
Teatro d’attore | Dai 6 anni
La fame di una casa troppo stretta, il buio del bosco, l’odore dell’orco, l’intuito della fuga. La felicità di un ritorno a casa, la pienezza del tesoro conquistato.
Pollicino è un invito a diventare grandi senza paura. O meglio, a dar voce a quella paura, sana in ogni distacco, necessaria a farsi forti sulle proprie gambe, a trovare la strada nei momenti in cui tutto sembra troppo difficile.
E così imparare la fiducia di potercela fare. Sulla scena, pennellate caravaggesche di buio e luce definiscono lo spazio e dipingono i personaggi: contrasti netti di chiaroscuri e una crudezza fedele all’onestà della fiaba e al suo mistero.
DI PINOCCHIO L’AVVENTURA
Teatro delle Dodici Lune (Certaldo, FI)
Domenica 25 novembre | h. 17.30
Teatro di figura e attore
Dai 4 anni
Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, dice di essere il discendente di Mangiafoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino.
La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini, qui, tra rincorse, equivoci, furberie , bastonate, gran divertimento ed autentica paura si concluderà… di pinocchio l’avventura.
No Comments