April 30, 2025

Apprendiamo dalla stampa locale che sia la lista Vizzino che la minoranza del Pd, l’area civatiana, guarda con favore, per le prossime elezioni europee, all’impiego di scrutatori disoccupati nei 28 seggi elettorali che saranno costituiti fra poco meno di un mese nella nostra città. Progettiamo Mesagne, non solo si allinea ma ricorda che già dal 2011 il gruppo consiliare di NIP si fece promotore di una proposta formale che andava in questa direzione. In particolare i giovani di NIP proprio l’anno scorso, in occasione delle elezioni politiche scrivevano: “…La nostra proposta, alla commissione elettorale, ha come fine quello di favorire concretamente coloro che sono attualmente disoccupati. Questo perché la disoccupazione è un dato di fatto. Sarebbe utopico tuttavia pensare che sia la remunerazione da scrutinatore a risolvere i problemi delle famiglie della nostra comunità, sicuramente il compenso derivante dall’adempimento dell’ufficio di scrutatore, anche se minimo, può fornire un utile contributo economico, una boccata di ossigeno a chi davvero è rimasto senza fiato…”.

Nello specifico NIP indicò anche un metodo, che ProgettiAmo Mesagne ripropone quest’anno alla commissione elettorale in alternativa a quelli proposti in questi giorni, ossia procedere al sorteggio degli scrutatori prevedendo un numero congruo di riserve. Chi viene sorteggiato dovrà certificare il proprio stato di disoccupazione entro un tempo utile, per permettere l’eventuale sostituzione.

Tuttavia, per poter efficacemente valutare le proposte che stanno giungendo dai vari movimenti, ed eventualmente attivare percorsi che indirizzino la scelta verso i più bisognosi, invitiamo il Sindaco a convocare entro una settimana la commissione elettorale, affinché i buoni propositi enunciati in questi giorni non si riducano a meri spot elettorali e nulla più.

 

COMUNICATO STAMPA PROGETTIAMO MESAGNE

No Comments