August 15, 2025

Si è svolto ieri nella sala consiliare di Cisternino, l’incontro richiesto dall’amministrazione con i rappresentanti della società Sud-Est. Oggetto del vertice alcune problematiche fatte emergere nelle scorse settimane da genitori e studenti di Cisternino, che frequentano gli istituti scolastici superiori a Martina Franca, anche a seguito della chiusura della strada statale 172. In rappresentanza della Sud-Est è intervenuto il dirigente Cosimo Re , responsabile del servizio trasporto su gomme della società.

 

Il sindaco Donato Baccaro e l’assessore Mimmo Carrieri hanno insieme alle famiglie richiesto al dirigente Cosimo Re impegni concreti, affinché possano essere risolti in maniera definitiva i disagi che ormai da tempo attanagliano gli studenti di Cisternino. «Vogliamo ringraziare il dott. Cosimo Re per la disponibilità dimostrata nell’ascolto delle problematiche della nostra comunità- dichiarano il sindaco Baccaro e l’assessore Carrieri- ora auspichiamo che quanto affrontato nell’incontro con le famiglie possa a breve concretizzarsi».

 

Tra le criticità di maggiore interesse affrontate il ripristino di alcune corse, ritenute indispensabili per gli studenti e le loro famiglie, che attualmente non vengono più effettuate.

 

 

Il comitato dei genitori, con gli studenti, e l’amministrazione comunale hanno richiesto con forza il ripristino di alcune corse:

– delle ore 12 che dall’area “Pergolo” di Martina Franca giunge a Piazza Crispi ;

– delle 13:10 dal “Pergolo” arrivava a Cisternino con capolinea Casalini

– delle 14:10 dal “Pergolo” fino a Cisternino;

All’interno della discussione è stato richiesto un ulteriore mezzo, nella corsa di andata verso Martina Franca, delle ore 7:10 , perché gli studenti viaggiano stipati in piedi. E’ stata risolta sin dalla giornata di ieri,intanto, la problematica relativa alla possibilità che gli studenti possono viaggiare con un unico abbonamento sia sulle autolinee che attraverso i treni della stessa società. E’ stato, infatti, esteso anche agli studenti di Cisternino il decreto emesso dalla Sud-Est, nei giorni scorsi per i centri limitrofi.

«Continueremo a vigilare, insieme alle famiglie, sul rispetto degli impegni assunti dalla Sud-Est. A fine maggio ci sarà- conclude il sindaco di Cisternino Donato Baccaro- un altro incontro anche per programmare il prossimo anno scolastico, dando ascolto anche alle esigenze degli studenti».

 

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CISTERNINO

No Comments