May 3, 2025

un-sorriso-speciale-che-continua-a-vivereVenerdì 16 settembre, alle ore 19.00, presso la Feltrinelli point Brindisi, in corso Umberto I n. 113, si terrà la presentazione del libro “Fabiola – Un sorriso speciale che continua a vivere” di Elisabetta Pedio per Schena Editore.

 
Colpita da un gravissimo lutto, la perdita della figlia di 24 anni, Elisabetta Pedio ha scritto in queste pagine la storia di Fabiola con l’obiettivo di condividerla con i lettori per far conoscere, attraverso il libro, la sua bella persona.

 

“Il mio progetto – scrive Elisabetta Pedio – nasce dalla voglia di esprimere come si possa riuscire a sopravvivere ad una catastrofe improvvisa; come, al cospetto di un dolore straziante, prevalga l’amore e come, in nome di questo, si possa riuscire a sublimare anche la disperazione

 

Il mio scritto vuol proporre spunti di riflessione a diverse categorie di lettori, in particolare a tutti quei genitori che si sentono mutilati dalla perdita di un figlio; voglio aiutarli ad aprire uno spiraglio nel loro cuore, perché venga illuminato dalla fiducia, che li porti a credere che la morte non potrà mai segnare la fine dell’amore. I giovani potranno riconoscersi nei racconti della solarità di Fabiola, della sua vitalità, e potranno riflettere sull’essenzialità della comunicazione assertiva che rispetti l’obiettivo fondamentale di un ascolto vero ed efficace. Le categorie dei medici e degli psichiatri dovranno riconoscere l’importanza determinante del monitoraggio costante dei pazienti che vengono trattati con psicofarmaci. Mia figlia, che oramai ha attraversato l’Oltre, amava la vita e ha lottato come ha potuto per conservarla, ma non ci è riuscita. Se la sua vita ha avuto fine, questo non è attribuibile ad una sua responsabilità, perché lei ha chiesto moltissime volte aiuto, che non è arrivato nel modo più idoneo”.

 

COMUNICATO STAMPA LA FELTRINELLI

No Comments