December 10, 2018



Print Friendly, PDF & Email

copertina five by five  Ci sono momenti in cui la musica è capace di regalare profonde emozioni e felicità. L’autunno ci porta un grande disco di blues e una straordinaria collaborazione tra la nostra trasmissione radiofonica Radiazioni Cult e il gruppo della “Via del Blues”.

La storica band italiana ritorna sulla scena con un grande disco, “Five by Five”, il cui titolo ricorda il celebre EP del 1964 dei Rolling Stones.

Nel nuovo album sono presenti 12 canzoni superbe con accenni e umori southern, rock, country e swing, anche se l’essenza rimane quella profonda, originale e devota alla “musica del diavolo”.

I brani, tutti rigorosamente inediti e originali, sono attraversati da un suono caldo, intenso, personale.

 

via del bluesAnche in questo nuovo disco la “Via” gira al massimo. Emerge chiaro e forte la profondità della musica, la maturità e le radici di una band che continua a fare ancora oggi la storia del blues italiano.

 

La Via del Blues a distanza di 40 anni dall’esordio continua a preservare sorprese con grande professionalità, impegno e autentica passione. “Five by Five” è un disco eccellente e testifica la splendida eleganza, la cura del gruppo barese dentro i confini del blues.

 

via del blues vinile “Five by Five” funziona in modo perfetto ed il disco si ascolta e si riascolta a getto continuo. Nel book interno i conduttori di Radiazioni Cult hanno curato la presentazione del disco e quella dei 12 brani attraverso un linguaggio sincero e appassionato.

Quella tra la Via del Blues e la storica trasmissione di Ciccio Riccio è una collaborazione che suggella un’antica amicizia fatta di reciproca stima e fratellanza. Il blues è portatore sano di emozioni, sentimenti, tradizioni e resistenza.

 

“Five by Five” racchiude tutti questi valori. Radiazioni Cult è onorata di esserci.

 

MARCO GRECO

 

No Comments