December 12, 2018



Print Friendly, PDF & Email

Via del bluesVenerdi 13 novembre alle ore 22.00, Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza presenterà in anteprima radiofonica regionale “Five by Five”, il nuovo disco della Via del Blues di Bari, attraverso un’intervista ai cinque componenti della band. All’interno dell’album i tre conduttori della trasmissione di Ciccio Riccio hanno curato la presentazione del disco e dei 12 brani.

La musica suona alle porte della Via del Blues.

 

Copertia Five by FiveE’ ora di ricominciare.

La band risponde con pennellate di note, accenni di emozione e sensazioni profonde. Il titolo “Five by Five” è un gioco di parole che ricorda il celebre EP del 1964 dei Rolling Stones.

Mai titolo fu più azzeccato per un gruppo storico, il cui esordio risale alla fine degli anni ’60.

 

“Five by Five” si tatua nella mente e non lo togli più. Il nuovo e splendido lavoro in studio della “Via” sembra destinato ad avere un peso importante nel blues italiano contemporaneo in quanto racchiude l’intera storia del gruppo pugliese. “Five by Five” è intenso e profondo, ha cuore e pulsa grande musica: bastano un paio di ascolti e ci si rende conto che ci troviamo di fronte a uno dei dischi più belli della Via del Blues.

 

Il CD si ascolta tutto d’un fiato, le canzoni sono di spessore e i contenuti, sicuramente blues, sono espressi in una forma che abbraccia country-blues, southern, rock-blues e swing.

Nostalgia di strade percorse, di anni spensierati, di speranze ingenue. Diavolo, donne, tristezza, alcool, ci sono tutti gli ingredienti del blues classico.

 

Abbiamo seguito anche in questo viaggio i “ragazzi” della Via del Blues.

“Five by Five è forse quel disco che i cinque componenti cercavano di fare da anni.

A nostro avviso meriterebbe il vinile. Diretto ed essenziale, muove le corde giuste ed arriva a toccarci nel profondo grazie a una dozzina di canzoni belle, di culto, quasi da perdere la testa.

 

“Five by Five” è disponibile presso tutti i negozi di dischi. A Brindisi è in vendita presso il Birdy Shop di Roberto D’ambrosio in via Prov.le per San Vito e da Gusto Vinile in via Palestro, nei pressi di Piazza Cairoli.

 

MARCO GRECO

No Comments