August 4, 2025

Voglio fare i miei complimenti al sindaco e giunta del comune di Mesagne: abolire i tickets per l’utilizzo degli impianti sportivi comunali mi sembra un atto di grande sensibilità verso i problemi dei giovani e dei meno giovani in un momento di grave crisi economica per tutto i l settore dello sport dilettantistico e amatoriale.

La città di Brindisi, senza ovviamente nessuna colpa allo stato della gestione commissariale in carica, cosa ha fatto per venire incontro alla risoluzione di questo annoso- problema?
Ricordo a chi era presente che in una bella assemblea pubblica svoltasi nel salone di rappresentanza del comune di Brindisi Mario Marino Guadalupi in data 29 agosto 2016, con il sindaco Carluccio e amministratori vari si decise di trovare 100000,oo centomila euro per ridurre di qualche euro le tariffe che erano state aumentate dal Commissario Castelli nel mese di aprile 2016 del 226 %-in un suo intervento.
Il dirigente comunale Zizzi aveva proposto, con grande senso di responsabilità, che alla scadenza del contratto con
la società Natuna che nel corso dell’appalto aveva percepito dal Comune di Brindisi per le sue prestazioni ben 5.904,33O per la durata contrattuale di 5 cinque anni (nel mentre la nostra societa’ partecipata pubblica multiservizi  srl sempre nello stesso periodo aveva prodotto disavanzi di gestione superiori ai 4 quattro milioni di euro) invece nei giorni scorsi assegnano ad una nuova ditta, la Convertino Srl, i servizi offerti dalla vecchia ditta con l’assorbimento dei lavoratori in forza alla ditta cessante il rapporto contrattuale.

Allora mi chiedo e lo rivolgo all’attuale commissario se sia arrivato il momento giusto per ridare fiato a tutto lo sport cd. minore dilettantistico e amatoriale riducendo e ove possibile abolendo in tutto o in parte le tariffe dei tickets comunali, escludendo gli impianti.maggiori: il Palapentassuglia e lo stadio Fanuzzi oggi utilizzati da New Basket Brindisi e Virtus Francavilla.

Mi aspetto una risposta dalla politica e lancio un messaggio a convocare al più presto una pubblica assemblea che faccia il punto sull’attuale situazione di grave disagio presente nella nostra città di Brindisi.

 

 

Avv. Vincenzo Guadalupi

No Comments