In occasione della Festa Patronale, saranno visitabili un gran numero di luoghi culturali situati nel centro storico della città di Brindisi.
L’iniziativa “Brindisi in Festa” è un primo passo dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Arcidiocesi ed il Polo Bibliomuseale della Provincia di Brindisi nell’ottica di una sempre maggiore fruibilità della bellezza.
Sabato 1 e domenica 2 settembre, il Palazzo Granafei Nervegna, il Tempio di San Giovanni al Sepolcro, la Palazzina del Belvedere con la Collezione Archeologica Faldetta, il Museo Archeologico Ribezzo e il foyer del Nuovo Teatro Verdi che ospita la mostra “L’Appia ritrovata” di Paolo Rumiz saranno fruibili sino alle 22.
Ad ampliare l’offerta culturale vi saranno laboratori e visite guidate garantite dal personale Sac –La Via Traiana e dal personale Past – Patrimonio Archeologico Storico Turistico di Brindisi.
Grazie all’indispensabile collaborazione dei volontari delle Associazioni Italia Nostra, Touring Club, Legambiente, Centro Turistico Giovanile e Club Unesco nella giornata di domenica 2 settembre dalle 18 alle 23 e nella giornata di lunedì dalle 14 alle 18 saranno fruibili anche la Chiesa e il Chiostro di San Benedetto e Santa Lucia e la Cripta.
“E’ importante andare oltre all’attuale offerta culturale, garantendo la fruibilità anche degli altri siti culturali non di proprietà dell’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore al Turismo Oreste Pinto – e con questa iniziativa vogliamo dare un segnale di cambiamento, garantendo la fruibilità di alcune chiese di notevole importanza storica e, coordinando gli orari di apertura con il Museo Ribezzo, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Emilia Mannozzi”.
“Le feste patronali sono anche una preziosa occasione per conoscere i beni culturali e le bellezze architettoniche di Brindisi. – dichiara il sindaco Riccardo Rossi – Invito i brindisini ad essere i primi turisti e dedicare tempo per visitare i luoghi del nostro patrimonio culturale, ma soprattutto questa iniziativa ha saputo mettere in rete il grande patrimonio materiale e immateriale della città che sarà sicuramente ampliata nelle prossime settimane con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio stesso ad ogni tipo di pubblico, al fine di incentivare lo sviluppo della cultura”.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero telefonico 0831229784 – Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica – Palazzo Nervegna, Via Duomo.
Programma” Brindisi in Festa”
SABATO 1 e DOMENICA 2 SETTEMBRE – APERTURA SERALE SINO ALLE 22
PALAZZO NERVEGNA:
Ore 19.30 – Laboratorio didattico “Una domus romana tra vita quotidiana e arte” (a cura del personale Sac)
TEMPIO DI SAN GIOVANNI AL SEPOLCRO:
Ore 21.00 – Visita guidata “l’architettura e il simbolismo medievale” (a cura personale Past)
PALAZZINA DEL BELVEDERE –COLLEZIONE ARCHEOLOGICA FALDETTA
Ore 20.00 – Visita guidata “Volti apuli e ritratti d’argilla” (a cura personale Past)
FOYER NUOVO TEATRO VERDI
Mostra “L’Appia ritrovata . In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz ( a cura del Polo BiblioMuseale di Brindisi)
MUSEO ARCHEOLOGICO RIBEZZO
Ore 18.30 – Laboratorio didattico “Il Principe Ellenistico e la lavorazione dei metalli”e visita guidata (a cura del personale Sac)
PORTA LECCE
Ore 18.00 “Le fortificazioni in un click – visita guidata e laboratorio esperienziale” (a cura del personale Sac)
DOMENICA 2 SETTEMBRE (Ore 18 – 23) – LUNEDì 3 SETTEMBRE (Ore 14-18)
APERTURA STRAORDINARIA DEL CHIOSTRO E CHIESA SAN BENEDETTO E CHIESA SANTA LUCIA E CRIPTA GRAZIE ALLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI:
ITALIA NOSTRA;
LEGAMBIENTE;
TOURING CLUB;
CENTRO TURISTICO GIOVANILE,
CLUB UNESCO DI BRINDISI.
No Comments