August 16, 2025

Samuel Stea, della Metropolitan Karate Brindisi, ha conquistato la medaglia di bronzo alla 43^ edizione dei Campionati Europei Juniores-Under21 della Wkf (World Karate Federation) che si sono svolti a Cipro.
Hanno partecipato 43 nazioni per un totale di 943 atleti.
La Nazionale Italiana era presente con 35 atleti, uno per ogni categoria di peso e specialità e Stea era impegnato nella sua specialità, il Kata (forma), dove tecnica, precisione, potenza, velocità, equilibrio convivono in un connubio che esalta le qualità tecniche-atletiche del karateka.

La cronaca:
In gara 32 atleti, i migliori del panorama Europeo, tra i più quotati il francese Ngoan, il russo Ksenotov, il turco Soufoglu (campione Europeo e Vice Campione del mondo in carica), lo spagnolo Galan Lopez, lo sloveno Simic, l’israeliano Shamilov.
La gara si fa subito entusiasmante con il primo 5 a 0 secco ai danni del padrone di casa, il cipriota Nicolaou; poi è la volta della Romania, ma Stea gli infligge un altro 5 – 0; il primo ostacolo importante lo trova al terzo turno con l’azero Amirof Rafiq, ma il brindisino lo supera brillantemente con il risultato di 4 a 1 ; poi l’unica nota negativa della giornata, in semifinale l’aspetta lo spagnolo Galan Lopez che infligge all’azzurro un amaro 4 a 1; ma Stea non demorde e alla Finalina per il podio incontra e sconfigge per 5 a 0 il tedesco Berner Laurenz e si aggiudica la tanto ambita Medaglia.

Con questo importantissimo piazzamento, Samuel arricchisce il notevole palmares composto da un Titolo Europeo a Squadre ed un Titolo di Vicecampione Individuale Europeo (Lisbona 2014), 4 Titoli di Campione Italiano (2009-2012-2013-2015) un Argento e due Bronzi individuali, 4 Titoli di Campione Italiano per Rappresentative Regionali ( 2012-2013-2014- 2015), il Titolo di Campione Europeo per Rappresentative Regionali (Montenegro 2013) e 10 presenze con la Nazionale Italiana in competizioni Internazionali.

Stea pratica karate sin dalla tenera età di 6 anni, sotto la guida dei due Tecnici Federali brindisini Francesco Zonno e Danilo Spagnolo che ne curano la preparazione tecnico-atletica. Oggi la stella salentina e coadiuvata da uno staff di tutto rispetto: Donadeo Angelo Motivational Coach, il centro di fisioterapia ’Hydrokinesis” di Brindisi e l’ “Enel” lo sponsor ufficiale della Metropolitan Karate.

No Comments