Domenica 23 settembre, nell’Archivio di Stato di Brindisi, dalle 17,30 alle 21,00 nell’ambito di IN_CHIOSTRI 2018 Il potere dell’immaginazione, avrà luogo la presentazione de Il fondo bibliografico donato all’Archivio di Stato da Emanuele Amoruso.
Dopo l’indirizzo di saluto di Maria A. Ventricelli, direttore dell’Archivio di Stato, intervengono Emanuele Amoruso e Maria Carmela Fongaro, funzionario bibliotecario che ha curato la catalogazione e schedatura di tutte le fonti a stampa. Segue una conversazione con Marco Boato, sociologo, giornalista e professore, autore del saggio Il lungo sessantotto in Italia e nel mondo.
Inoltre domenica sarà possibile visitare la mostra Il potere dell’immaginazione: la stagione dei Movimenti, gli anni tra il 1968 e il 1978. Rassegna bibliografica e documentaria.
La mostra rimarrà aperta nei giorni di IN_CHIOSTRI 2018, lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 dalle 10,00 alle 13,00.
IN_CHIOSTRI 2018 è evento organizzato dall’Associazione Diecieventotto – Manifesto per la Culturae dalla sezione di Brindisi dellaSocietà di Storia Patria per la Puglia col patrocinio del Comune di Brindisi e il concorso di enti, istituzioni culturali, associazioni e scuole della città.
L’edizione 2018 di IN_CHIOSTRI intende approfondire, a 50 anni da quella “stagione”, i tanti volti, aspetti ed espressioni, nonché i riflessi negli anni che seguirono, del Sessantotto. Stagione di imprevedibili e inaspettate dinamiche socio culturali che cambiarono alla radice i “segni e le espressioni” dei costumi, dell’economia, della comunicazione, della politica, delle arti, delle fedi, dell’organizzazione della vita quotidiana e sociale
No Comments