April 22, 2021

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

“Il Messape – OFFICINA DIDATTICA IN NATURA” è un’associazione culturale a indirizzo agricolo-socio/pedagogico fondata il 20 Dicembre e fattivamente operativa da pochi giorni.

Il direttivo, composto essenzialmente da giovani salentini, racchiude in sé diverse figure professionali quali: apicoltori, un’educatrice professionale socio-pedagogica, guide ambientali, un geologo, un esperto in diritto ambientale ma, più in generale, da personalità che hanno a cuore la Natura, il paesaggio e credono fortemente nelle potenzialità del proprio territorio.

Nel dettaglio, “Il Messape – Officina Didattica in Natura”, al momento con un’unica sede operativa collocata nel comune di Latiano, intende sviluppare la pratica della sostenibilità ambientale e dell’outdoor education a partire dall’apicoltura. La nostra visione ecologica e sistemica pone le api e il loro importante lavoro a simbolo e strumento di biodiversità, di salvaguardia dell’ambiente naturale e dell’eco-agrosistema, oltre ad essere un importante quanto innovativo strumento per fare didattica.

Il Messape – Officina Didattica in Natura ha già avviato iniziative ecodidattiche quali: corsi di formazione per apicoltori, la realizzazione di un parco per la salvaguardia dell’ape locale, progetti per bambini, itinerari rurali per la scoperta e conoscenza del territorio. Inoltre, visto il fondamentale ruolo dei processi eco-sociali in una visione di sviluppo sostenibile di un territorio e di una comunità, l’associazione intende proporsi come strumento consultivo delle strutture pubbliche e dell’iniziativa privata.

L’associazione é aperta a tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo o che, semplicemente, vorranno usufruire dei servizi offerti.

No Comments