MURGIA SANTERAMO – TRE ERRE BASKET 62–66
(19–16; 31-28; 52–42; 62–66)
Arbitri: Barracchia di Trani e Acella di Corato
MURGIA SANTERAMO: Toscano S. 8, Toscano L. 23, Loiacono, Bitetti 2, Lapenna 3, Rago 7, Di Fonzo 2, Martinelli 17.
TRE ERRE BASKET: Nobile, Assentato 16, Passarelli, Curto 2, Costabile 10, Marchese 14, Maggiore 17, Melfi 2 , Campo 3, Napolitano 2. All. Rubino
Si conclude con il dodicesimo sigillo la regular season per le ragazze del presidente Riccardi che colgono una importante vittoria in trasferta sull’ostico parquet della Murgia Santeramo. I play off erano in cassaforte già da qualche settimana ma questa è stata comunque una vittoria importante poiché permette alle brindisine di raggiungere e superare, grazie alla migliore differenza canestri negli scontri diretti, il Trani con il vantaggio dell’eventuale bella fra le mura amiche.
E’ stata partita vera, spigolosa e senza esclusione di colpi con le padrone di casa che non hanno mai mollato. Sin dalla palla a due le baresi hanno subito dimostrato di non essere assolutamente una squadra in disarmo, così come forse faceva credere la classifica, “martellando” dal perimetro con le sorelle Toscano.
La risposta delle biancorosse stellate è piuttosto blanda e così il primo quarto si chiude sul 19 a 16. Identica la storia dei secondi dieci minuti con la Martinelli a dettar legge sotto le plance e le ospiti a rincorrere con la Marchese, Assentato e Costabile. Si arriva così all’intervallo lungo con un vantaggio pieno di differenza e con coach Rubino “arrabbiato” con le sue atlete che non riescono ad entrare in partita.
La situazione si complica alla ripresa del gioco con la squadra di casa che alza l’intensità difensiva recuperando palloni alle “asfittiche” viaggianti riuscendo così a portare il vantaggio in doppia cifra. Gli ultimi dieci giri di lancette però ci raccontano di una Tre Erre che non vuole arrendersi e che comincia a macinare gioco recuperando punto su punto.
A 90 secondi dal termine è la Maggiore a suonare la carica realizzando con freddezza i due tiri liberi assegnati per una fallo tecnico e a siglare una tripla che fa scorrere i titoli di coda sull’incontro.
Dalla prossima settimana le “ragazzine terribili” respireranno aria di play off, traguardo sicuramente non preventivabile ad inizio stagione ma conquistato con merito sul campo e forse per questo ancora più bello.
Ma quest’anno le soddisfazioni in casa Tre Erre non sono mancate: play off nel campionato senior con coach Rubino e titolo di campionesse regionali con l’under 17 di coach Galgano.
Un gran bel risultato atteso che ben undici delle ragazze che hanno partecipato al campionato di serie “C” hanno vinto anche il titolo regionale staccando il biglietto per l’interzona che si terrà a Cesenatico dal 5 al 7 maggio prossimi.
No Comments