La Cestistica Ostuni si aggiudica il derby e torna alla vittoria, una settimana dopo la sconfitta casalinga contro l’Udas Cerignola: due punti che, in concomitanza con la sconfitta di Mola ad Altamura, portano i gialloblù al primo posto in classifica, a pari punti con lo stesso Mola, l’Udas e la sorprendente Monopoli.
Quella del PalaWojtyla contro gli uomini di coach Terruli, una buona squadra nonostante la classifica non eccezionale (solo 2 punti per la vittoria casalinga contro Ceglie all’esordio), non è stata affatto una partita semplice: in vantaggio di 13 punti all’intervallo, dopo un autoritario secondo quarto, la Cestistica ha subìto il ritorno dei padroni di casa, sospinti dalle triple di Gray e dai canestri di Colnago dopo la pausa lunga, in un terzo periodo sottotono soprattutto nella prima parte. Un blackout pericoloso assolutamente da non ripetere nelle prossime partite, in cui i ragazzi di coach Curiale avranno di fronte avversari di altissimo livello come Altamura, Mola e Nardò.
Al fianco di un Manchisi finalmente ristabilito dal punto di vista fisico (21 punti di cui 18 nel solo primo tempo) e al solito inarrestabile Arik Smith (21 con 5 rimbalzi e una gran difesa su Gray nell’ultimo quarto), la giocata decisiva per portare a casa la vittoria è firmata da Stefano Mihalich: a 24 secondi dalla fine, sul punteggio di parità a quota 75, è stato infatti il play scuola Reyer a strappare dalle mani di Lasorte il pallone decisivo, per due punti facili in contropiede che hanno indirizzato la partita tra le mani dei gialloblù.
Una sofferta ma importante vittoria per Ostuni, grazie anche al grande supporto del suo pubblico accorso in massa a Martina Franca per quella che una volta era una classica in queste categorie: la presenza sempre più folta sugli spalti è forse, insieme agli eccellenti risultati, la nota più lieta di questo inizio di stagione.
“Abbiamo vinto una partita molto importante, un derby molto sentito da entrambe le parti e davanti a un’ottima cornice di pubblico – le parole a fine partita di coach Curiale – non era facile vincere, non è mai scontato, abbiamo subìto il terzo quarto nel quale loro hanno fatto di tutto per rientrare in partita. Poi siamo stati bravi e lucidi negli ultimi possessi. Dobbiamo ancora migliorare molto, il percorso è ancora lungo ma i segnali sono positivi”. “Questa settimana sarà lunga, intensa e impegnativa – conclude Curiale – abbiamo due scontri contro Altamura e Mola di Bari, entrambi in casa nostra, che saranno molto importanti”.
TABELLINO (qui le statistiche complete)
Valle d’Itria Basket Martina – Cestistica Ostuni 75-80 (14-14: 30-45; 59-59)
MARTINA: Caroli NE, Carmon 19, Terruli NE, Russo, Nwokoye, Lasorte 2, Gray 26, Colnago 14, Argento 14, Cassano NE. Coach: Terruli.
OSTUNI: Smith 21, Mihalich 10, Faraci NE, Manchisi 21, Franklin 11, Tanzarella, Semerano NE, Masciulli 6, Calisi 2, Vorzillo 9. Coach: Curiale.
ARBITRI: De Tullio (BA), Ceo (BA).
Ufficio stampa e comunicazione – CESTISTICA OSTUNI
No Comments