E’ urticante la posizione assunta pubblicamente dal capogruppo PD Marcello Cafueri sulla probabile realizzazione del campo da golf in contrada Betania a Francavilla Fontana. Come si fa a considerare inutile la discussione in Consiglio comunale di un progetto che comporterà necessariamente modifiche al PUG così come impostato dal dimissionario Assessore all’urbanistica ambidestro? Se considera inutile parlarne adesso, ritiene forse più utile parlarne a realizzazione avvenuta?
E che dire del velato (neanche tanto) rimprovero al consigliere Mancino per aver voluto un Consiglio monotematico sull’argomento?
Dario Mancino andrebbe solamente ringraziato per aver salvato la faccia ad una maggioranza che apparentemente “teme”, o semplicemente non ha voglia di una pubblica discussione. Forzatamente pretestuosa, poi, ritengo la valutazione di Cafueri per cui sarebbero sprecati i soldi per un Consiglio monotematico sull’argomento. Vogliamo fare una seria analisi di quanti soldi pubblici sono sprecati in tanti Consigli comunali “inutili” o inutili sedute di Commissioni consiliari?
Basterebbe chiedere all’Assessore Tommaso Resta che, quando era all’opposizione, insieme con alcuni componenti della maggioranza era impegnato a ridurre il numero delle commissioni e condannare lo spreco di denaro per la convocazione di sedute infruttuose che spesso si limitano ad approvare i verbali (sic!) della seduta precedente. Con l’attuale Amministrazione il numero delle Commissioni non è diminuito; al contrario è aumentato con l’istituzione della Commissione per lo Statuto che in origine doveva essere “a costo zero”.
L’andazzo dei lavori delle Commissioni consiliari, inoltre, non sembra essere diverso da quello di sempre, apparentemente finalizzato ad assicurare un “reddito” ai Consiglieri più che a risolvere i problemi dei cittadini. Mi sarei aspettato di più dal Capogruppo PD Cafueri, persona intelligente, professionista serio e politico solitamente moderato,equilibrato ed incline al confronto democratico delle idee.
COMUNICATO STAMPA
Francesco d’Alema già Presidente del Consiglio comunale
No Comments