Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato organizza un sit-in Mercoledì 30 Aprile a partire dalle ore 11,00 in Piazza Sottile-De Falco (di fronte Palazzo Nervegna) per denunciare il taglio del 30 % delle ore di lavoro dei lavoratori delle pulizie operanti all’Arsenale Militare di Brindisi, che contavano su un già misero orario settimanale di 15/20 ore.
La notizia di questi tagli è avvenuta nel corso di una riunione svolta nel pomeriggio di ieri,Martedì 29 Aprile tra il Sindacato Cobas e la ditta Italpulizie di Taranto .
Questa azienda Tarantina a partire dal 1 Maggio sostituirà nell’appalto la ditta Dussman , che lascia perché stanca di tagli in corso d’opera.
L’aspetto contraddittorio di questo cambio appalto è che le attività da svolgere rimangono le stesse ma con tante meno ore.
Dopo questo primo momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica il Sindacato Cobas ha già programmato per la giornata di Venerdì 2 Maggio un incontro con il Sindaco di Brindisi, Mimmo Consales che si è dimostrato immediatamente disponibile ad ascoltare la rabbia dei lavoratori coinvolti.
Ci rivolgeremo alla locale Prefettura per denunciare le anomalie di questo appalto e chiedere il sostegno ad eventuali correzioni.
Inoltre sono già attivi i collegamenti con i lavoratori dell’Arsenale Tarantino che hanno subito tagli fino al 58% del loro orario di lavoro allo scopo di realizzare un fronte unico di lotta alla gara dai contenuti fortemente sbagliati espletata dal Ministero della Difesa.
COMUNICATO STAMPA COBAS
No Comments