July 14, 2025

“Area Celsi” è il sodalizio fasanese nato lo scorso 11 aprile per volontà di Mariateresa Maggi, presidente dell’Associazione, e degli altri soci fondatori, con lo scopo di informare e supportare quanti si trovino ad affrontare l’alopecia areata, una malattia alla quale attualmente non si è trovata una terapia specifica e che comporta la perdita dei capelli in chiazze circolari diffuse in tutto il capo, nelle forme più importanti coinvolge tutta la testa, mentre nell’alopecia universale tutto il corpo.

Vocata a fini sociali, “Area Celsi” ha svolto numerose campagne di sensibilizzazione in questo primo anno di attività mettendo in essere programmi come il “Filo Diretto”.

 

Per festeggiare questi mesi di impegno l’Associazione invita tutti a partecipare ad una conferenza stampa organizzata per il prossimo venerdì 11 aprile presso il “Laboratorio Urbano” in corso Vittorio Emanuele e continuare i festeggiamenti sabato 12 aprile, per l’evento “Area Celsi in festa” che si terrà dalle ore 16 alle 24 presso piazza della Repubblica (la villetta adiacente la chiesa S. Antonio) e che vedrà il coinvolgimento delle associazioni del territorio in un pomeriggio dedicato alla promozione delle associazioni che da anni contribuiscono alla crescita sociale e culturale di Fasano.

Queste giornate di festa sono patrocinate dal Comune di Fasano e dalla Provincia di Brindisi ed organizzate dall’Ass.ne Area Celsi affiancata dall’ “Associazione Calliope” e dal “Csv Poiesis” (Centro di Servizio al Volontariato) di Brindisi.

 

A collaborare al programma delle due giornate ci saranno il gruppo “Impronte di Puglia” che proporrà, sabato 12, delle danze popolari per bambini a partire dalle ore 17; “Rodeo”  e “Sarabanda” metteranno invece a disposizione dello zucchero filato; il negozio “Le Follie” si occuperà dell’allestimento con palloncini e “Pazza idea” degli addobbi floreali. A partecipare attraverso degli stand saranno l’artista Camilla Pistoia di “Fantasia”, “A ruota libera” e “Il ponte”, l’“Anspi”, l’associazione Flavio Arconzo” di Fasano, l’“Aps. Euthymia” che in maniera continua collabora con l’associazione svolgendo attività di counseling, supporto in materia di relazioni d’ aiuto ed infine il presidio fasanese “Libera”.

 

No Comments