Il Club per l’Unesco di Brindisi e il Rotary Club di Brindisi hanno organizzato un convegno dal tema: “GLOBAL DEMOCRACY IS POSSIBLE”, è tempo di parlarne …“. Lo spirito dell’incontro è parlare di evoluzione della democrazia e della partecipazione nello scenario globale, per celebrare insieme la giornata delle Nazioni Unite per la democrazia.
L’appuntamento è per martedì 18 settembre 2018 alle ore 19.00 presso l’Hotel Internazionale
Relatori: prof.ssa Susanna Cafaro, racconterà al pubblico questa prima esperienza e le attività che vi faranno seguito. Marta Laurienzo e Ignacio Tredici, esponenti delle due realtà della famiglia ONU presenti sul nostro territorio, UNHRD e il Global Service Centre, oltre al team che ha organizzato i dialoghi: colleghi, collaboratori e studenti.
All’origine dell’iniziativa c’è la consapevolezza della necessità di una globalizzazione dal volto umano, che richiede l’elaborazione di modelli democratici nuovi la cui cifra essenziale è la possibilità di partecipazione a tutti i livelli, ma anche l’esigenza di coniugare risposte globali alle sfide comuni con il rispetto delle radici, delle appartenenze e delle comunità.
Vi è soprattutto l’acuta percezione che non c’è tempo da perdere: gran parte delle sfide dei nostri tempi sono globali, le risposte degli stati sono insoddisfacenti – tardive e inadeguate. Modelli economici e politici che hanno retto per decenni sono al collasso e la crisi della democrazia che stiamo vivendo ne è la più evidente dimostrazione.
Segreteria Club per l’Unesco di Brindisi
No Comments