In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, l’Associazione Musicale-Culturale “San Leucio” – da sempre impegnata nella promozione e nella valorizzazione della cultura – organizza un incontro con il giornalista vaticanista, Fabio Zavattaro.
L’appuntamento gode del patrocinio del Comune di Brindisi e si terrà Giovedì 23 Aprile, alle ore 18.30, presso l’ex-Convento di Santa Chiara.
Fabio Zavattaro presenterà il suo ultimo libro dal titolo “STILE BERGOGLIO – EFFETTO FRANCESCO. I segreti di un successo”, pubblicato nel 2014 dalla casa editrice San Paolo.
La rivoluzione Francesco nasce dal gesto di grande umiltà che Benedetto XVI compie con la sua rinuncia, ma ha radici profonde.
Ripercorrendo eventi, ricordando nomi, parole e gesti, l’autore cerca di scrutare i segreti del successo di un pontificato luminoso e travolgente nella chiara consapevolezza che dietro “l’effetto Francesco” siano due le coordinate principali da rilevare: il rapporto con i pontefici che lo hanno preceduto, e il profilo spirituale e umano dell’arcivescovo di Buenos Aires, venuto “quasi dalla fine del mondo” a governare la Chiesa, il 13 marzo del 2013.
L’incontro sarà introdotto dalla presidente dell’Associazione Musicale-Culturale “San Leucio” di Brindisi, la dott.ssa Antonia Di Totero e moderato dalla giornalista, la dott.ssa Maria Di Filippo.
La serata si concluderà con un momento musicale curato dal Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” di Brindisi, diretto dal M° Simonetta De Vincentins. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Fabio Zavattaro, inviato speciale del Tg1, inizia la sua attività di giornalista professionista nel 1981, al quotidiano Avvenire, dove ha lavorato ininterrottamente dal 1979 al 1991, occupandosi di cronaca e politica estera e, dal 1983, di informazione vaticana. Nel 1991 entra in Rai, prima al Giornale radio (Gr2) e successivamente, dal 1995, al Tg1, occupandosi sempre di informazione vaticana. Come inviato dal 1983 segue tutti i viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, in Italia e all’estero. È autore di libri, tra cui Un santo di nome Giovanni (Aliberti, 2011), La valigia di Papa Wojtyla (Iacobelli, 2011) e I santi e Karol (Ancora, 2004), e di numerosi video, tra cui Teresa di Calcutta e lo speciale Karol Wojtyla, un Papa nella storia, venduto in oltre 3 milioni di copie. Nel gennaio 2009 è stato insignito del Premio nazionale “Penna d’oro” per il giornalismo, e del “Leone d’argento” assegnato dalla città di Servigliano.
No Comments