May 9, 2025

In un giorno speciale che celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne due sono gli appuntamenti previsti in Ostuni.

 

Il primo alle 17,00 presso Radiostuni.

Dai microfoni della radio interverranno Maria Concetta Nacci, portavoce della conferenza donne PD Ostuni, Gianna Ciaccia, presidente dell’associazione di Ostuni “Il tocco dell’angelo” e Annalia Marseglia, esperta di Diritto di famiglia.

 

Il secondo alle 19,00 presso lo SLOW cinema in c.so Mazzini con un evento, che prevede una reading di testi, una performance musicale e la proiezione del film “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini.

 

Questa giornata celebra e riporta quindi all’attenzione il problema del rispetto della dignità femminile, troppe volte ostacolata da pregiudizi culturali che vanno ancora contrastati. Un solo giorno non può certamente bastare per cancellare tutti gli stereotipi che la cronaca e non solo diffonde quotidianamente sul mondo femminile.

Il primo appello che ci sentiamo di lanciare è che del fenomeno, che impone un vero e proprio cambiamento non solo culturale insieme ad un intervento di politiche attive da parte dei governi locali e nazionali.

Occorrono meno parole e più fatti, se la percentuale delle vittime in Italia è purtroppo ancora alta. Il livello di civiltà di un Paese si esprime dalla capacità di utilizzo delle risorse previste, se finora ai centri antiviolenza non è ancora arrivato nulla e dalla attuazione delle leggi della nostra Costituzione nel campo della Formazione, dell’ Istruzione e del Lavoro.

 

Maria Concetta Nacci

No Comments