January 24, 2025

“Evitare facili allarmismi sulla vicenda delle torce del petrolchimico”, questo dico al consigliere comunale Riccardo Rossi che anche ieri durante il consiglio comunale non ha perso occasione per attaccare il sistema industriale nel nostro territorio.
Lo dico in qualità di rappresentante sindacale e componente r.s.u/r.l.s. nella società Versalis del gruppo Eni.

 
Nei giorni scorsi ho incontrato i massimi esponenti della direzione aziendale che, puntualmente, hanno riferito e fornito tutte le risposte sulla vicenda alla presenza ovviamente dei responsabili addetti alla sicurezza e ambiente.
 
Non c’e nessun arcano o mistero da scoprire: tutte le fasi delle procedure Aia previste durante il blocco sono state rispettate, tutti i dati e le video riprese dello sfiaccolamento sono conservate per essere a disposizione di tutti gli organi preposti al controllo.
Per quanto concerne “l’improvviso” blocco dell’impianto cracking si conferma il problema avuto sul compressore ed in particolare e’ stata individuata l’anomalia su una parte del trasformatore.
 
“Anomalia già in fase di riparazione da parte dei tecnici e degli addetti alla manutenzione che giorno e notte stanno lavorando affinchè nei prossimi giorni ritorni tutto alla normalità, in quanto Versalis ha tutto l’interesse ad avviare immediatamente l’impianto per garantire la competitività ma soprattutto, dal nostro punto di vista, garantire i livelli occupazionali del sito.

 
  COMUNICATO STAMPA MASSIMO PAGLIARA – CISAL CHIMICI R.S.U/R.L.S

No Comments