May 3, 2025

 

mura-ostuni Il sabato sera il patrimonio culturale della Puglia apre le sue porte ai visitatori: riparte il progetto Puglia Open Days, il ricco programma di aperture straordinarie con visite guidate gratuite dei maggiori attrattori culturali e turistici della regione, promosso dall’Assessorato regionale al Turismo e attuato da Pugliapromozione, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia.

 

Quest’anno il più atteso ed esteso programma di fruizione turistica dei siti e beni culturali pugliesi non si svolge soltanto nei mesi estivi, da luglio a settembre, ma diventa un appuntamento valido per tutto l’anno, un’occasione di viaggio per scegliere la Puglia quale propria destinazione.

 

Nel sabato sera dei ponti di primavera, nelle città capoluogo e nelle maggiori destinazioni turistiche della regione, porte spalancate di musei, aree archeologiche, castelli, cattedrali, chiese, sinagoghe, teatri, palazzi storici, siti ipogei. In programma, anche visite guidate per bambini e itinerari accessibili anche ad ospiti con esigenze speciali.

 

In provincia di Brindisi, tra Salento e Valle d’Itria, appuntamento a Brindisi e a Ostuni.

brindisiporto_15112007[1]Si parte dal Palazzo Granafei Nervegna, il prestigioso palazzo rinascimentale che custodisce il capitello originale di una delle due colonne terminali della Via Appia oltre che a diverse mostre d’arte e manifestazioni culturali, facendo tappa alla Casa del Turista sul riqualificato lungomare Regina Margherita, e all’imperdibile chiesa di San Giovanni al Sepolcro.

Aperti straordinariamente anche il MAPRI – Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo” e il Museo Diocesano “Giovanni Tarantini” nella Chiesa di Santa Teresa sull’omonima piazza.

Una passeggiata accessibile a tutti conduce i visitatori di Brindisi “sui passi di Federico II”, mentre riporta al tempo dei romani e sul tratto urbano della Via Appia la visita guidata dal titolo “Brundisium” con attività per i più piccoli.
A Ostuni imperdibile la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta, monumento nazionale tra i più visitati di Puglia che racconta del passaggio di mercanti veneti e artisti lombardi, con il suo splendido rosone quattrocentesco.

I racconti della città bianca” incanteranno i più piccoli, in una passeggiata per raccontare con un linguaggio fiabesco le bellezze del borgo.

 
È possibile raccontare sui social media il proprio fine settimana a Brindisi e a Ostuni condividendo foto e video con gli hashtag #PugliaOpenDays#weekendPuglia.

 

Per ricevere informazioni sulle attività di Puglia Open Days e sui luoghi da visitare, ma anche per richiedere interpreti LIS e un’assistenza dedicata per i disabili, è possibile contattare gli uffici di informazione e accoglienza turistica della Rete Regionale degli Uffici IAT di Puglia.

Fedele compagna di viaggio è anche la comoda cartoguida che, in solo colpo d’occhio, rende l’idea dei luoghi da visitare e permette di poter pianificare il proprio itinerario. Infine, sempre a portata e di mano e con un click, informazioni e aggiornamenti sono consultabili sul sito www.viaggiareinpuglia.it o scrivendo all’indirizzo: info@pugliaopendays.com

No Comments