May 12, 2025

Pubblicato finalmente il decreto sulla morosità incolpevole. Alla Puglia sono destinati € 703.672,20 per aiutare coloro che sono in difficoltà nel pagamento del canone di locazione a causa della perdita o della consistente riduzione del proprio reddito.
Attenzione, però, i requisiti previsti potrebbero limitare l’efficacia della misura nelle nostre zone. Infatti la perdita o la consistente riduzione del reddito deve derivare da una delle seguenti cause: licenziamento, accordi aziendali o sindacali che prevedono una significativa riduzione dell’orario di lavoro, CIG ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale, mancato rinnovo di contratti a termine o atipici, cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la consistente riduzione del reddito familiare o la necessità di impiegare notevole parte del reddito per fronteggiare spese mediche e assistenziali.

Pertanto, chi si trovi a subire una riduzione del reddito a causa della perdita di un lavoro in nero, non ha la possibilità di accedere a questi fondi.

Il contributo per sanare la morosità incolpevole non può superare gli 8.000 euro.
Per tutte le informazioni, e per predisporre la documentazione, il Sunia è a disposizione degli inquilini nella propria sede di Brindisi in Via Bastioni Carlo V n. 32.

COMUNICATO STAMPA MARCELLO PETARRA – SEGRETARIO PROVINCIALE SUNIA

No Comments