May 5, 2025

“L’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari dimostra che c’è una Puglia secondo scienza e coscienza. Nessuno stupore per il voto contrario dei colleghi 5S, ma qualche perplessità – invece – per molte assenze volontarie tra i banchi della minoranza.”

Lo dichiara il consigliere regionale del PD Fabiano Amati, commentando l’approvazione oggi in Consiglio regionale della proposta di legge Franzoso-Marmo sull’obbligo vaccinale degli operatori sanitari.
“La proposta di legge approvata oggi trae origine da un emendamento presentato dagli stessi colleghi Franzoso-Marmo alla più generale proposta sull’obbligo vaccinale presentata da me e da altri quattordici colleghi nel novembre 2016 e poi rinviata in Commissione per la sopravvenuta approvazione del decreto Lorenzin.

La riflessione sulla necessità di istituire l’obbligo anche a carico degli operatori sanitari era già emersa discutendo sul progetto di legge originario e durante numerose audizioni con autorevoli scienziati, medici, responsabili dei dipartimenti di prevenzione e dirigenti amministrativi della regione.
Sono infine molto soddisfatto per la scelta unanime compiuta dal gruppo PD in Consiglio regionale, che dimostra – ove vi fosse bisogno – notevole solidità politica anche a dispetto di numerose forme di credulità, anti-intellettualismo e rifiuto dei saperi, che purtroppo trovano ospitalità in altre forze politiche”.

 

/comunicato

No Comments