May 1, 2025

Come Fialc Cisal, esprimiamo grande apprezzamento per la decisione della Regione Siciliana di sottoscrivere il protocollo d’intesa sulla riconversione industriale di Versalis, è ulteriore passo avanti per la riconversione industriale, ora tocca alla Regione Puglia .

il percorso intrapreso dalle organizzazioni sindacali non è fatto di parole, ma di azioni concrete per garantire e condividere una vera trasformazione industriale nell’interesse del Paese e dei lavoratori, diretti e dell’indotto.

L’accordo, già siglato da altre istituzioni, regionali presso il mimit il 10 marzo prevede garanzie occupazionali immediate e strumenti di supporto per le imprese locali, rappresentando un modello virtuoso per la gestione delle transizioni industriali. La riconversione del Polo di Priolo-Ragusa si tradurrà in investimenti per oltre 900 milioni di euro, con interventi mirati alla chimica circolare e alla biochimica, contribuendo alla riduzione delle emissioni e alla creazione di un futuro sostenibile per il settore.

Auspichiamo che la Regione Puglia nei prossimi giorni con grande senso di responsabilità, segua lo stesso esempio, garantendo un impegno ed un sostegno concreto su l’imponente investimento della giga factory prevista nella nostra Regione . La sottoscrizione sarà ulteriori garanzia per i lavoratori coinvolti nei processi di transizione industriale.

Massimo Pagliara Fialc Cisal

No Comments