December 12, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Alle ore 12.10 di oggi, 2 febbraio 2019, le campane a festa di tutte le chiese di Ceglie Messapica hanno annunciato a tutti la nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Zambia del nostro concittadino Mons. Gianfranco Gallone.

Il Santo Padre ha posto il suo sguardo su un figlio della nostra terra, noto per le sue qualità umane e pastorali, e lo ha inviato a guidare la diplomazia vaticana in uno dei più importanti Paesi dell’Africa centro meridionale.
L’attenzione di Papa Francesco nei confronti di don Gianfranco ci rende pieni di gioia e di orgoglio e ci impegna tutti a seguire il nostro concittadino con la preghiera e con l’affetto più sincero.
A nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale rivolgo a Mons. Gallone il più caloroso augurio di un lungo e proficuo ministero pastorale.

 

In passato Mons. Gallone ha svolto incarichi che lo hanno portato lontano dall’Italia ricoprendo il ruolo di Consigliere di Nunziatura in Mozambico (2000-2004); in Israele e Cipro – Delegazione Apostolica a Gerusalemme (2004-2007); Nunziatura Apostolica nella Repubblica Slovacca (2007-2010); Nunziatura Apostolica in India (2010-2013); Nunziatura Apostolica in Svezia e Paesi Nordici (2013-2015). Dal 2015 è rientrato a Roma presso la Segreteria di Stato ed è stato impegnato nella Sezione Rapporti con gli Stati. E proprio grazie al suo ultimo incarico don Gianfranco ha avuto modo di conoscere bene quelle che sono le potenzialità e le problematiche dei paesi africani.
Oggi è un giorno di festa per don Gianfranco che riceve il dono dell’episcopato e un nuovo e prestigioso incarico di caratura internazionale.
Oggi è un giorno di festa per la famiglia del nostro Mons. Gallone che lo ha sempre seguito da vicino in tutto il suo percorso di vita.

 

Oggi è un giorno di festa per tutta la città di Ceglie Messapica che è onorata di aver dato i natali a don Gianfranco, sacerdote buono e fedele, intellettuale e studioso anche della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
Auguri don Gianfranco! Sicuramente ti saremo tutti vicini il prossimo 19 marzo, a Roma, in occasione della tua ordinazione episcopale e ti accompagneremo da lontano nel tua nuova e prestigiosa missione con lo stesso affetto che tu hai sempre nutrito per la tua e nostra amata Ceglie Messapica.

No Comments