November 22, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Proseguono le visite guidate al Castello di Carovigno per scoprire la lunga storia millenaria. Attraverso un percorso guidato si potrà ammirare la peculiare conformazione a triangolo – assunta nel corso del XVI secolo – e la presenza di fortificazioni ai vertici: la torre quadrata, la torre tonda e infine la torre lanceolata, anche detta “a mandorla” A partire dal XVII secolo, venuta meno l’esigenza difensiva, il Castello iniziò ad assumere i connotati di una residenza gentilizia, ad opera delle nobili famiglie che ne ebbero possesso: tra di esse, figurano i Caputo, i Serra, i Costaguti, i Castaldi, i Granafei e gli Imperiali. Gli ambienti furono adattati allo scopo mediante l’apertura di porte, finestre e balconi: ne è un esempio l’elegante balconata che domina il prospetto sud nel Castello, realizzata nel corso del XVIII secolo, utilizzando la pietra calcarea “di Carovigno”, detta “gentile”, morbida e facilmente lavorabile, il cui caratteristico colore chiaro conferisce una luce affascinante. La nobile famiglia Dentice di Frasso acquisì la proprietà nel 1791 e il Castello divenne il nido d’amore della bellissima storia tra i Conti Alfredo Dentice di Frasso ed Elisabetta Schlippenbach.
Il percorso di visita prosegue nella lunga galleria sotterranea di origine normanna che, all’epoca della fondazione, ospitava le prigioni. Nel corso dei secoli i locali sotterranei hanno cambiato destinazione d’uso e sono stati parzialmente modificati per sopperire a nuove necessità.
Sabato 16 novembre, invece, a partire dalle ore 16, si terrà una Caccia al Tesoro.
L’iniziativa è rivolta ai i bambini dai 7 agli 11 anni, un percorso a tappe che si snoda tra ambienti già esistenti e nuovi spazi del Castello.
Attraverso questo tour pensato appositamente per loro, i piccoli avranno modo di esplorare, giocando, le bellezze del luogo, un luogo magico in cui trascorrere una giornata con tutta la famiglia all’insegna della cultura e del divertimento.
L’iniziativa, infatti, rappresenta un modo diverso, per grandi e piccini, di condividere il proprio tempo libero, dando libero sfogo alla fantasia, senza per questo rinunciare al divertimento e alla voglia di imparare.
Il Castello di Carovigno è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì .
Per maggiori informazioni www.castellodicarovigno.it.
Oppure telefonare allo 3930834404
Attività su prenotazione consigliata.

No Comments