November 17, 2018



Print Friendly, PDF & Email

La Delegazione FAI di Brindisi ha organizzato l’iniziativa “Uria: ponte tra culture”.

Gli Apprendisti Ciceroni® della classe 3A del liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana condurranno un’interessante visita guidata nel quartiere ebraico della città di Oria (BR). Un percorso itinerante alla scoperta dello storico quartiere e dell’antica chiesa di San Francesco di Paola, con annessa l’antichissima cripta in onore di San Barsanofio.

L’incontro con i visitatori è previsto in piazza Shabbetai Donnolo, di fronte la Porta degli Ebrei; la passeggiata proposta si snoda all’interno del centro storico, in modo particolare la zona conosciuta come quartiere ebraico. La visita continua spostandosi alla destra della porta degli ebrei verso la vecchia chiesa di S. Francesco di Paola: qui i nostri visitatori conosceranno la storia della cripta di S. Barsanofio, protettore della città oritana.
Progetto organizzato nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.
Ringraziamo il Dirigente scolastico dell’IISS “V. Lilla” prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo, la Docente tutor scolastico nell’alternanza scuola lavoro prof.ssa Ivana De Nuzzo e la Delegata scuola Prof.ssa Elvira Pisanello.

Per la Delegazione di Brindisi del Fondo Ambiente Italiano si tratta di una ulteriore occasione per diffondere la missione di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, propria della fondazione. Una azione che ha già coinvolto Oria attraverso la raccolta di oltre 3.000 segnalazioni per i “Luoghi del Cuore” per la Chiesa di Santa Maria di Gallana e l’apertura della stessa chiesa in occasione delle Giornate FAI di Autunno del 2016, quando il gioiello romanico ha aperto le porte a centinaia di visitatori.

Comunicazione FAI Brindisi

No Comments