Il Festival del Blues di Brindisi, sotto la direzione artistica di Giuseppe Albertini, organizza una nuova ed interessante rassegna “The Blues Explosion”, con la presenza di alcuni tra i gruppi meridionali più rappresentativi nell’ambito della “musica del diavolo” made in Italy.
“The Blues Explosion” si terrà presso lo “0831 Advertising Space”.
Il Festival del Blues continua nella formula di promuovere artisti e band pugliesi, oltre ad esplorare il panorama del blues italiano.
Una manifestazione all’insegna della continuità che coniuga la qualità, la cultura e il territorio a una delle forme musicali più espressive e amate dal pubblico.
I concerti avranno inizio alle 21.30 con una formula live innovativa.
Non solo un concerto, ma un incontro fra i musicisti ed il pubblico. All’inizio e alla fine delle esibizioni, Marco Greco, speaker di Radiazioni Cult – Ciccio Riccio, intervisterà i musicisti che parleranno della loro storia e del loro progetto musicale, creando un’interazione con il pubblico.
Si inizia il 26 dicembre con i Rekkiabilly.
La musica della band barese nasce dalla passione per i grandi artisti dello swing e del rock’n’roll attraverso una miscela esplosiva, mai prevedibile, sempre coinvolgente.
La band nasce nel 2005 portando il rock’n’roll in tutto lo stivale, spesso condividendo il palco con alcuni dei migliori gruppi indipendenti italiani (Vinicio Capossela, Punkreas, Jon Spencer, Max Gazzè, Bandabardò, Folkabbestia).
Il 23 Gennaio 2015 si esibirà la “Via del Blues“, il più longevo gruppo di blues italiano. La band nasce a Bari sul finire degli anni sessanta.
La “Via” annovera numerose partecipazioni a festival importanti e collaborazioni con artisti del calibro di Roberto Ottaviano, Manfred R. Junius, Ivan Graziani e Herbet Pagani.
Recentemente si è aggiunto un nuovo chitarrista ai 5 componenti storici della band.
Il 20 febbraio sarà la volta dei Walking Trees, formazione calabrese che nasce come cover band.
Nel tempo il gruppo arricchisce il proprio repertorio con brani propri, traendo ispirazione dal blues elettrico di Chicago, dal rhythm’n’blues e dal rock blues.
Il 20 marzo il palco dello “0831” ospiterà Angela Esmeralda (voce) e Sabastiano Lillo (chitarra), giovanissimo duo acustico pugliese, molto apprezzato a livello nazionale.
Musicisti eclettici e in continua evoluzione, raccontano storie di blues attraverso il loro talento.
Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo rappresenteranno l’Italia alle finali mondiali del 31° International Blues Challenge in programma negli Stati Uniti dal 20 al 24 gennaio 2015.
Il 5° appuntamento di “The Blues Explosion” si terrà il 10 aprile con “Martino Palmisano & Complanare Blues Band“, una tra le formazioni più conosciute e longeve in Puglia.
La band dell’armonicista Palmisano propone una grintosa mistura di Chicago Blues, boogie, rockin’blues, coinvolgente ed esplosiva.
In occasione del ventennale, la Complanare Blues Band ha pubblicato “The Last Train For The Clown”, un disco essenziale, acustico, un lavoro splendido, tra i migliori dischi di blues italiano pubblicati nel 2014.
MARCO GRECO
No Comments