July 15, 2025

Dal 24 al 27 luglio il cuore della Valle d’Itria torna ad essere capitale della musica con bande e majorettes da tutta Europa. Ieri sera la Conferenza Stampa con l’Assessore Regionale Amati.

Cisternino, 15 luglio 2025

È stato presentato ieri nel corso della Conferenza Stampa il programma completo della 27ª edizione del Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” in programma a Cisternino dal 24 al 27 luglio sotto la direzione artistica del M° Donato Semeraro.
Quattro giorni di grande musica europea in uno scenario che solo la Puglia e la Valle d’Itria possono regalare con ospiti da Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Italia.
Per la prima volta l’iniziativa è supportata da Intesa Sanpaolo: una sponsorship fondata su valori comuni: giovani, cultura e territorio, che uniscono il primo Gruppo bancario italiano e l’Associazione Musicale “Città di Cisternino”.

Alla Conferenza Stampa, cominciata con l’esibizione musicale dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” di Cisternino sotto le installazioni luminose della ditta Faniuolo Light Emotions di Putignano, hanno preso parte l’Assessore Regionale Fabiano Amati, il Sindaco di Cisternino Lorenzo Perrini, l’Assessore alla Cultura Annalisa Canzio, il presidente dell’Associazione Claudio Siliberti ed il Direttore Artistico Donato Semeraro. Nel corso della conferenza sono stati svelati gli ospiti e le novità della kermesse, giunta alla 27ª edizione, che ancora una volta unisce tradizione ed innovazione ospitando bande e majorettes nazionali ed internazionali nel centro di uno dei primi Borghi più belli d’Italia.

Il Programma e le novità
Come di consueto, il festival prenderà il via dal concerto di Prologue, giovedì 24 luglio alle 21:00 in piazza Garibaldi con l’Orchestra di fiati “Vitino Zizzi” e la Junior Band AMC di Cisternino

Venerdì 25 luglio alle ore 21:00 la Opening Cerimony con la sfilata delle bande e majorettes ospiti in via San Quirico tra cui anche i protagonisti della Scamiciata fasanese ed i saluti istituzionali. Quest’anno le bande e majorettes ospiti saranno accompagnate in parata da auto e moto d’epoca dell’Associazione “Vecchie Passioni”.
Subito dopo in piazza Garibaldi il concerto dell’eclettico gruppo di ottoni Gomalan Brass Quintet. Composto da Marco Pierobon (tromba), Francesco Gibellini (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone), Stefano Ammannati (tuba) il quintetto, accompagnato dall’orchestra locale, porterà a Cisternino uno spettacolo che ha già raggiunto le più importanti sale da concerto e festival di Nord e Sud America, Europa e Asia.

Sabato 26 luglio alle 21:00 il grande evento in piazza Garibaldi con il concerto di Gala del Festival, che vedrà protagoniste le bande e majorettes ospiti.

Domenica 27 luglio, sempre alle 21:00, la cerimonia conclusiva con il concerto diffuso delle bande e majorettes in più scorci del magico centro storico del borgo più bello d’Italia.
Sul palco in piazza Garibaldi, invece, sarà protagonista la voce unica di Antonella Ruggiero che andrà a fondersi con le note dell’Orchestra di Fiati cistranese. Tra le voci più affascinanti e versatili del panorama musicale italiano, l’artista porterà sul palco di Cisternino tutti i suoi principali successi: dalla carriera con i Matia Bazar, alle tante sperimentazioni del suo percorso da solista. Uno sviluppo che porta le firme di importanti collaborazioni come quella con Ennio Morricone, Adriano Guarnieri, Roberto Colombo, Erri De Luca, Michela Murgia e Andrea Bacchetti.

Un’importante novità per l’edizione 2025 è anche il ritorno della Regione Puglia tra i sostenitori del Festival ed il main sponsor, Intesa Sanpaolo.

Gli Ospiti
Il 27º Festival Bande Musicali “Valle d’Itria” ospiterà la Kleintje Pils dall’Olanda, la Banda Musicale “Fabrizio Caroso” di Sermoneta (LT), la Banda Municipal di Lleida dalla Spagna, il Corpo Bandistico “Il Pentagramma” di Vizzini (CT), la Grande Orchestra di Fiati di Zlìn e le Majorettes di Mohelnice dalla Repubblica Ceca oltre all’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” e la Junior Band AMC di Cisternino.

Le Dichiarazioni

“L’Associazione come ogni anno si è messa in gioco per rinnovare un Festival che segna per ciascuno di noi il momento più importante di tutto l’anno associativo. Tornare a suonare in piazza, per il nostro pubblico, portando qualcosa di diverso ogni anno è magico. Per questo, il primo grazie devo dirlo al direttore artistico Donato Semeraro e a tutti i ragazzi e le ragazze che volontariamente offrono la propria disponibilità affinché tutto questo sia possibile. Il secondo grazie va a tutti gli sponsor che con il loro contributo permettono la realizzazione di un Festival unico, che ci permette di raggiungere obiettivi nuovi ad ogni edizione. Un grazie speciale al nostro main sponsor, Intesa Sanpaolo, all’Amministrazione Comunale di Cisternino con cui abbiamo collaborato per la realizzazione del programma, alla Regione Puglia con l’Assessore Amati che ci onorano del loro Patrocinio. Grazie al supporto di una rete sempre più ampia di sostenitori è possibile realizzare un’esperienza che sono sicuro sarà unica per tutti” dichiara il presidente dell’Associazione Musicale “Città di Cisternino” APS Claudio Siliberti.

“La grande musica europea tornerà a suonare sul palco di Cisternino in un appuntamento ormai riconosciuto da tutti tra i principali momenti dell’estate in Valle d’Itria: il Festival Internazionale Bande Musicali Valle d’Itria. Quattro giorni in cui avremo ospiti da Repubblica Ceca, Olanda, Spagna e Italia. Alcune ospitate saranno la conclusione di progetti di scambi avviati nel corso dell’anno, come per la Banda di Lleida, dove siamo da poco stati ospiti con i nostri ragazzi.
Il Festival nello specifico e l’Associazione in generale, infatti, hanno come obiettivo primario quello di far vivere esperienze nuove ai giovani locali che grazie a questo appuntamento possono ascoltare in soli quattro giorni musiche da tutta Europa ed arricchire così il proprio percorso culturale e musicale.
Con noi ci saranno anche il Gomalan Brass Quintet ed Antonella Ruggiero, due grandi ospiti che ci raggiungeranno rispettivamente nelle serate del 25 e 27 luglio per due concerti da non perdere all’interno di un programma carico di sorprese.
Vi aspettiamo!” dichiara il Direttore Artistico M° Donato Semeraro.

Dichiarazione Assessore al Bilancio di Regione Puglia Avv. Fabiano Amati.
“Noi abbiamo una legge regionale che riconosce le bande. È un patrimonio da sostenere e quindi per lasciarlo a disposizione della cultura pugliese e non solo, ma nazionale e internazionale come il Festival di Cisternino, è importante che l’amministrazione pubblica e la Regione Puglia ci sia”.

Dichiarazione Sindaco di Cisternino Dott. Lorenzo Perrini
“Il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” è ormai diventato uno degli eventi più rappresentativi dell’estate cistranese. Un appuntamento che, negli anni, ha visto la partecipazione di numerosi gruppi musicali provenienti da diverse nazioni, portando suoni, colori e culture che hanno offerto uno spettacolo unico nel suo genere. Un sentito e doveroso ringraziamento va all’Associazione Musicale “Città di Cisternino” ed in particolare a tutti coloro che, con passione e impegno, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento arrivato oramai alla sua ventisettesima edizione.
Grazie a loro, molti dei nostri giovani hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e crescere al fianco di musicisti internazionali. In un mondo sempre più segnato da conflitti e guerre che colpiscono vittime innocenti, il Festival dimostra che la musica può ancora essere un ponte tra i popoli, un linguaggio universale capace di unire ciò che sembra diviso. Il mio auspicio è che il Festival continui a crescere, diventando anno dopo anno un simbolo di pace, dialogo e fratellanza tra le culture”.
Dichiarazione dell’Assessore alla Cultura di Cisternino, Avv. Annalisa Canzio:
“Accogliamo l’edizione 2025 del Festival delle Bande con la consueta gratitudine nei confronti di tutti i componenti dell’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, grandi protagonisti dell’organizzazione di questo evento, entrato ormai di diritto nella storia cittadina. A loro questa città deve molto, non soltanto per la bravura e l’impegno con cui ogni anno si spendono per l’organizzazione dell’evento, ma per il ruolo centrale che rivestono costantemente nella nostra comunità: decine e decine di ragazzi trovano da anni nell’ Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” un luogo di aggregazione e crescita, sotto il profilo umano prima ancora che artistico e il Festival delle Bande rappresenta il suggello di un’attività costante che si sviluppa per 365 giorni l’anno.
Il Festival, per la sua continua crescita e per il suo saper unire tradizione ed innovazione, rappresenta una importante vetrina per il nostro paese.
L’Amministrazione Comunale porge il proprio benvenuto a tutti gli ospiti in arrivo da ogni parte di Europa perchè grazie alla loro partecipazione, anche quest’anno Cisternino tornerà ad essere quel melting pot di culture, di suoni, di lingue e di colori che tanto ammirano i residenti ed i turisti che animano le nostre piazze e le nostre viuzze. Ed allora, con il cuore colmo di gioia e gratitudine auguriamo a tutti un buon Festival Bande 2025”.

“Il nostro supporto al Mezzogiorno si esprime anche nella partecipazione a iniziative culturali e artistiche come il Festival Internazionale Bande Musicali, che alimenta un’importante tradizione locale, rafforzando il legame tra i tanti giovani che prenderanno parte alla manifestazione e il territorio della Valle d’Itria”, spiega Alessandra Modenese, che nell’ambito della Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, è la Direttrice Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo. “Per valorizzare il “modello Puglia”, abbiamo messo a disposizione 1 miliardo di euro per nuovi investimenti nel settore turistico e nelle filiere complementari. Siamo convinti, infatti, che questa regione, dove siamo la banca di riferimento per privati e imprese, possa creare ulteriore valore attraverso l’integrazione di un’offerta ricettiva sostenibile con le numerose eccellenze culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche riconosciute a livello nazionale e internazionale”.

——————————————————————————————————-

BREVE DESCRIZIONE DELLE BANDE DEL FESTIVAL

Grande orchestra di Fiati di Zlín (Repubblica Ceca)
La Grande Orchestra di Fiati di Zlín fu fondata nel 1921 presso l’azienda Bata dell’epoca come orchestra di fabbrica. Il suo primo direttore fu l’autista personale di Bata, Josef Hlaďáček. L´orchestra al giorno di oggi conta circa 60 membri e opera sotto all’Associazione musicale di Zlín. Nel corso della sua esistenza, l’orchestra ha collezionato molti successi, tra i premi piú importanti ottenuti figurano la Lira d’oro di Vichy, in Francia, e le medaglie d’oro del concorso mondiale di Kerkrade, nei Paesi Bassi, nel 1985. Inoltre, l’orchestra ha vinto 11 medaglie d’oro al concorso internazionale di Ostrava. Oltre alle esibizioni in Repubblica Ceca, l’orchestra ha partecipato a 107 tournée all’estero, in quasi tutti i Paesi europei, il repertorio dell’orchestra spazia da brani popolari ad impegnative composizioni da concerto di autori contemporanei. L´orchestra ha avuto molti direttori nel corso del tempo, tra i più longevi ci sono František Hala (1946-1972) e Jaroslav Bílý (1977-2008), che hanno contribuito significativamente all´ascesa artistica dell’orchestra. Quest’ultimo è stato anche il fondatore del festival FEDO, i direttori attuali sono Svetoslav Točev e Vít Otáhal. L’orchestra collabora inoltre da tempo con compagnie di majorettes e con la Scuola di Danza di Aleš e Dana Mědílek.

Corpo Bandiscito “Il Pentagramma” – Vizzini
L’Associazione Musicale “Il Pentagramma” nasce l’11 aprile 1989 con l’obiettivo di costituire un corpo bandistico capace di promuovere eventi e manifestazioni musicali e artistiche sul territorio locale e in quello limitrofo. Inizialmente, il gruppo si dedicava quasi esclusivamente all’accompagnamento musicale durante processioni civili e religiose. Con il tempo, il corpo bandistico ha ampliato le proprie attività, inserendo concerti da palco e spettacoli di vario genere, elevando progressivamente la preparazione artistica e strumentale dei musicisti.
Negli anni, l’Associazione ha arricchito la propria offerta formativa, attivando corsi di Violino, Pianoforte (classico, jazz, pop e rock), Strumenti a Percussione, Strumenti a Fiato, Canto, Chitarra (classica, acustica ed elettrica) e Basso Elettrico. Oltre al corpo bandistico principale, sono nate nuove formazioni musicali interne: la Banda Giovanile, la Brass Band, la Big Band e un Quintetto di Ottoni.
L’attività concertistica ha portato il gruppo a ottenere importanti riconoscimenti a livello nazionale. Nel 1997, il Corpo Bandistico si è classificato al secondo posto al Concorso Nazionale “Città di Cascina” (Pisa). Ha poi partecipato nel 1999 al concorso “La Bacchetta d’Oro” (Frosinone) e nel 2000 ha conquistato il primo posto nella seconda categoria al concorso “Riccardo Casalaina” di Castroreale (ME). Nel 2005 ha ottenuto il “Premio speciale della giuria popolare” al concorso “Suoni d’Aspromonte” di Cittanova (RC). Nel 2009 ha preso parte alla rassegna scolastica Salvuccio Percacciolo di Capo D’Orlando (ME) e, nello stesso anno, ha partecipato alla Giornata Europea della Musica a Messina, promossa da ANBIMA Sicilia con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.
Dalla sua fondazione, l’Associazione ha realizzato con costanza 34 concerti di Capodanno e altrettanti concerti estivi, sempre accolti con entusiasmo da pubblico e critica. Nel 2010, con apposita delibera, il Comune ha riconosciuto ufficialmente l’Associazione Musicale come “Associazione Comunale”, confermandone il valore artistico e sociale all’interno della comunità.
Banda Municipale di Lleida (Spagna)
Fin dalla sua nascita, l’obiettivo fondamentale della Banda Municipale di Lleida (BML) è stato la formazione dei suoi membri e la diffusione della musica, recuperando il lavoro bandistico dei nostri antenati.
Con il fermo desiderio di diventare una formazione stabile e di qualità, la BML ha partecipato al Forum delle Culture di Barcellona, ​​al Concorso Internazionale di Bande di Valencia e ai festival musicali internazionali di Schladming (Austria), Vents d’Oc (Francia), Joves Músics (Portogallo) ed il nostro.
Consapevole dell’importanza delle relazioni umane, la Banda Musicale Municipale di Lleida ha promosso scambi socio-culturali con l’Orchestre d’Harmonie de Foix, la Banda Municipale di Monzón, la Banda d’Almoradí d’Alacant, la Banda Municipale di Fraga, la Banda Primitiva de Xativa, la Sociedade Musical Obidense e la nostra Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi”.
Il consolidamento della BML è avvenuto con la diversificazione delle proposte dei suoi programmi concertistici, le audizioni per gli studenti ed il sostegno a progetti solidali come quelli con la Croce Rossa, Manos Unides, Associació Contra el Càncer, Down Lleida, Solidarium e Aremi.
Le ricercate coproduzioni con registi, cantanti, solisti, compagnie di danza, teatro e altre discipline artistiche hanno riscosso successo presso il pubblico per la contaminazione tra le varie arti.
La BML, membro della World Association Symphonic Bands, ha partecipato ai concorsi internazionali per bande sinfoniche di Kerkrade (Olanda) e Interlaken (Svizzera), dove ha ricevuto il terzo premio. Questa proiezione internazionale ha fatto sì che negli ultimi anni la formazione sia stata invitata ai festival musicali di Salonicco (Grecia), Firenze, Aberdeen (Scozia), Genova, Praga (Repubblica Ceca), Provenza (Francia), Obidos (Portogallo), Canicattini Bagni e Szeged (Ungheria).
Nell’estate del 2019, la Banda Municipale di Lleida ha partecipato al 23° Festival Internazionale “Valle d’Itria” e, memori della gratificante esperienza, ci onora ancora della sua presenza.
.
Ass. Banda musicale M. Fabrizio Caroso di Sermoneta
La Banda di Sermoneta nasce nel 1879 divenendo subito motivo di orgoglio per il nostro paese.
Nel 1971 grazie alla volontà di alcuni appassionati di musica bandistica, alla banda verrà dato il nome del famoso coreografo e ballerino Fabrizio Caroso. Nello stesso anno la direzione musicale della Associazione viene affidata al maestro Giuseppe Cerilli. La banda partecipa nei 40 anni di direzione del Maestro A tutte le manifestazioni religiose, musicali, artistiche e celebrative del comune di Sermoneta non mancando ad importanti manifestazioni regionali e nazionali. Dal 2012 la direzione della banda è affidata al maestro Michele Secci che dal 2010 è anche l’esperto musicale che cura i corsi di propedeutica musicale finanziati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sermoneta e che si svolgono presso le classi dell’Istituto Comprensivo donna Lelia Caetani. Dallo stesso 2010 la banda ha istituito Sermonota, la scuola di musica dell’Associazione.

KLETJE PISL (Olanda)
Kleintje Pils è una street band olandese di 15 membri, fondata nel 1975, nota per le sue esibizioni di alta qualità e per l’entusiasmo contagioso. Composta da musicisti amatoriali, ha conquistato una reputazione internazionale grazie a performance musicali coinvolgenti durante eventi sportivi, culturali e festival. Con una forte dedizione agli ideali dello sport e della musica, Kleintje Pils è diventata sinonimo di orgoglio nazionale olandese e spirito di festa.Riconosciuta come la banda sportiva nazionale dei Paesi Bassi, Kleintje Pils ha suonato in occasione di importanti eventi sportivi, tra cui i campionati mondiali ed europei di calcio FIFA e UEFA e il Tour de France. La banda ha accompagnato i tifosi olandesi a numerosi campionati e ha celebrato gli atleti nazionali durante le Olimpiadi estive e invernali a Calgary, Nagano, Sydney, Sochi, Pyeongchang e molte altre città. La loro presenza a eventi iconici come l’Elfstedentocht, la leggendaria gara di pattinaggio su ghiaccio nei Paesi Bassi, li ha resi celebri a livello nazionale.
Il gruppo ha portato la propria musica in oltre 40 paesi, affascinando il pubblico in Europa, Nord America, Asia, Australia e Medio Oriente. Tra i momenti più memorabili vi sono le esibizioni durante i Mondiali di calcio del 1994 negli Stati Uniti, numerosi tour in Giappone, e la partecipazione ai campionati mondiali di pattinaggio in tutto il mondo. Hanno anche suonato alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, durante l’Anno Santo a Roma davanti a Papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco, e in occasione della Festa Nazionale olandese a Dubai e Abu Dhabi. Altri concerti si sono svolti in Uganda, Lettonia, Turchia, Indonesia, India e recentemente in Cina e in Italia.
Per la valenza artistica, Kleintje Pils ha ricevuto onorificenze dai reali olandes. Con i costumi tradizionali olandesi e gli iconici zoccoli di legno, la banda unisce fascino culturale ed eccellenza musicale. Quella che era iniziata come una passione è diventata un fenomeno di fama mondiale che continua ad entusiasmare il pubblico ovunque si esibisca.

Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” – Cisternino
L’Orchestra di Fiati di Cisternino, intitolata alla memoria dello storico presidente Vitino Zizzi, è nata nel 1994 con l’obiettivo primario di divulgare tra i giovani la passione per la musica e, nel contempo, offrire momenti di aggregazione e scambi culturali.
A guidarli dalla sua fondazione è il M° Donato Semeraro, direttore, compositore e arrangiatore che figura tra gli autori di spicco della casa editrice Scomegna di Torino e di altre edizioni musicali.
Attualmente è titolare della cattedra di corno presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
In questi anni di attività, l’Orchestra ha tenuto concerti e partecipazioni a festival di livello nazionale ed internazionale, ottenendo importanti riconoscimenti.
Oltre alle svariate tournèe in Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Francia, Grecia, Lituania, Bulgaria, Spagna e Tunisia, tra le esibizioni più significative spiccano quelle a Castel Gandolfo per il Papa Giovanni Paolo II, al Concorso per Bande a Venturina (LI) classificandosi al 2° posto, in Polonia al XIV Concorso Internazionale “Zlota Lira” di Rybnik ottenendo il Premio della Critica per la migliore esecuzione del brano d’obbligo, a Lourdes e in Terra Santa, a Sotto il Monte (BG) per il concerto ufficiale dei festeggiamenti per i 50 anni dall’elezione a Papa di Giovanni XXIII e nuovamente al XVI Concorso Internazionale “Zlota Lira” di Rybnik (Polonia), dove, in competizione con 10 bande finaliste provenienti da ogni parte d’Europa, l’Orchestra di Cisternino è risultata terza classificata e il M° Semeraro miglior direttore della kermesse.
Nel 2014 ha vinto il 1° premio al Concorso “Bande Sonore” di Montemesola (TA), primo ed unico contest musicale finalizzato a riconoscere la banda più innovativa di Puglia.
Nell’estate 2024 è stata selezionata come banda pugliese per accompagnare Max Pezzali nella tappa barese della sua tournée “Max Forever”.

Junior Band AMC
La Junior Band dell’Associazione Musicale “Città di Cisternino” APS ha mosso i suoi primi passi ad aprile 2024 e vede protagonisti oltre 50 ragazzi del territorio, coinvolti in un nuovo percorso associativo reso possibile grazie al progetto “Giochiamo si… ma con la musica”, finanziato dalla Regione Puglia con l’Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0 e patrocinato dal Comune di Cisternino, che mira a ridurre le dipendenze da dispositivi elettronici come smartphone e pc, offrendo ai ragazzi la possibilità di svolgere un’attività sana e ricreativa come la musica d’insieme.
Con una certa emozione e con l’orgoglio di vederli così numerosi e partecipi, saranno loro ad aprire questa edizione del Festival.

Mohelnické Mažoretky (Repubblica Ceca)
Il gruppo delle majorettes di Mohelnice, sezione danza di ZUŠ Mohelnice, sotto la direzione di Hana Peškarová è attivo ininterrottamente dal 1992. Per oltre tre decenni della sua esistenza, è diventato parte integrante e inseparabile degli eventi culturali della città di Mohelnice e dei suoi dintorni, ed è arrivato ad avere un livello eccezionale non solo sulla scena nazionale, ma anche su quella internazionale.
Nel corso della sua esistenza, le majorette di Mohelnice hanno vinto molti premi prestigiosi in competizioni nazionali e internazionali. Hanno collaborato con le più importanti orchestre di fiati, si sono esibite in festival musicali europei, sono apparse anche in programmi televisivi e hanno vinto il prestigioso concorso Dance Group of the Year. Il culmine dei loro successi è stato il premio per la migliore coreografia nel medesimo concorso nel 2014. Per il loro contributo alla cultura, sono state premiate più volte con il Mohelnice Town Award – Mohelnice Talent in Culture.
La compagnia unisce grazia, energia e tecnica precisa. Le loro coreografie sono una combinazione di stili tradizionali, danza moderna, lavorando con strumenti come il bastone, le frange includendo spesso elementi acrobatici.
Ogni esibizione è curata nei minimi dettagli, enfatizzando l’espressione, la dinamica e la sincronizzazione.
Le majorette di Mohelnice non si limitano alle competizioni. Sono uno simbolo di spirito di squadra, disciplina e passione per la danza. Le loro esibizioni portano gioia e ispirazione al pubblico di tutte le generazioni ed arricchiscono la vita culturale non solo della regione, ma anche oltre i suoi confini.

No Comments