Si inaugura martedì 20 febbraio, alle ore 17.30, presso il Castello di Carovigno la mostra itinerante “Com’eri vestita? What were you wearing?”.
Dopo aver coinvolto tantissime scolaresche e visitatori, nel 2021, presso la Collezione Archeologica Faldetta, sul lungomare brindisino, la Associazione Le Colonne in collaborazione del Comune e del Centro Antiviolenza di Carovigno, ha voluto replicare l’importante esperienza nelle sale del maniero.
La mostra è stata organizzata per la prima volta nel 2013 da Centro di educazione contro gli stupri dell’Università dell’Arkansas e mira a puntare i riflettori sugli stereotipi che colpevolizzano le vittime di violenze con il fine di smuovere le coscienze.
Il progetto è stato adattato al contesto italiano dall’Associazione Libere Sinergie di Milano e portata in Puglia dall’Associazione Sud-Est Donne.
La mostra mette in discussione i pregiudizi e gli stereotipi che emergono nei confronti delle vittime, spesso ritenute responsabili dei maltrattamenti subiti. E lo fa esponendo gli abiti indossati dalle vittime al momento della violenza subita: vestiti che tutte le donne utilizzano nella vita quotidiana, che raccontano 17 storie di abusi. In modo efficace, la mostra renderà dunque più consapevoli che la violenza non è un effetto prodotto dal comportamento delle donne, ma ha cause più profonde che debbono essere indagate e contrastate.
ETS Le Colonne, Arte Antica e Contemporanea
No Comments