Il gran finale del Medieval Fest 2025 sui passi di Federico II
Con il patrocinio del Comune di Brindisi e della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto nell’ambito delle iniziative promosse dall’ATS EPICA, si conclude la XIII edizione del Medieval Fest – Federico II e le Nozze tra Oriente e Occidente, evento che nel 2025 assume un valore straordinario nel ricordo dell’VIII centenario del matrimonio imperiale tra Federico II di Svevia e Isabella di Brienne, celebrato nel Duomo di Brindisi il 9 novembre 1225.
Una giornata simbolica che unisce rievocazione storica, divulgazione e partecipazione collettiva, trasformando la città in un vero e proprio museo vivente del Medioevo federiciano.
Il programma di domenica 9 novembre prevede una visita guidata al Castello Svevo alle ore 10:30.
La prenotazione è obbligatoria, lasciando il proprio contatto all’indirizzo segreterialecolonne@gmail.com oppure chiamando il numero 0831 562800, entro la mattina di venerdì 7 novembre.
La visita, condotta da guide turistiche abilitate, sarà animata da attori, storici e rievocatori in costume d’epoca, offrendo ai partecipanti un percorso affascinante alla scoperta della corte imperiale, tra leggende, racconti e approfondimenti storici che riportano in vita la Brindisi medievale.
A seguire, dalle ore 16:00, l’edificio medievale Casa del Turista, sul Lungomare Regina Margherita, tornerà a rivivere la sua antica funzione di Domus peregrinorum, luogo d’accoglienza di pellegrini e cavalieri diretti in Terra Santa. Qui prenderà vita il Borgo dei Saperi e dei Sapori, con degustazioni tematiche, antichi mestieri, musica e performance.
Per l’occasione, la History Digital Library allestirà un percorso immersivo e multisensoriale, un vero e proprio viaggio nella storia che, attraverso proiezioni, suoni, narrazioni e installazioni digitali interattive, trasformerà l’esperienza in una suggestiva “Caccia al Tesoro dell’Imperatore”, pensata per coinvolgere visitatori di tutte le età in un racconto ludico e educativo ispirato alla grande eredità di Federico II.
Il Medieval Fest 2025 rappresenta il culmine di un lungo percorso di valorizzazione del patrimonio storico e identitario della città, con il coinvolgimento di scuole, associazioni e istituzioni culturali. Un’edizione speciale che lascia un’eredità tangibile di conoscenza, immagini e contenuti accessibili, confermando Brindisi come capitale federiciana del Mediterraneo.
ATS EPICA




