May 3, 2025

Serata all’insegna della letteratura quella di sabato 27 settembre al Caffè Bella Napoli, di Fasano, alle ore 18.30. L’associazione “Presìdi del libro”, col patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Fasano, e la collaborazione delle associazioni locali “Age”, “U’mbracchie” e centro studi “Vittorio Bodini” hanno organizzato la “Festa dei lettori” con un reading dedicato a sette opere di altrettanti autori fasanesi che si confronteranno anche col pubblico sul tema della letteratura.

Condotta da Annamaria Toma, presidente della locale associazione “Presìdi del libro”, la serata vedrà la partecipazione degli autori Pasquale Ancona, Dino Cassone, Paola Guarini, Alessandro Moscato, Angela Karoline Pantaleo, Carmen Pistoia e Manila Seidita.

La conversazione sulla letteratura, intervallata dalla lettura di passi delle opere dei sette autori, scelti dagli stessi, ad un certo punto coinvolgerà anche il pubblico che si ritroverà sulle sedie (la serata è con posti a sedere) alcuni fogli con passi di opere degli autori presenti. Passi di libri che il pubblico sarà chiamato a leggere e, nel caso, a commentare, proprio nel rispetto del tema della serata che vuole essere un inno alla promozione della lettura.

Domenica 28 settembre, invece, la “Festa dei lettori” continuerà alle ore 18 nel Palazzo Pezzolla con l’inaugurazione dell’esposizione internazionale di libri d’artista ispirati alle poesie di Vittorio Bodini, mentre alle 18.30 nella “Casa-Museo alla Fasanese” sarà proiettato il docu-film “Viviamo in un incantesimo” del regista Giuliano Capani, preceduto dal reading (sulle poesie di Bodini) dell’attore e regista teatrale Antonio Minelli e con la partecipazione di Pasquale Ancona, Barbara Castellano e Ilaria Potenza. Il reading sarà accompagnato da un sottofondo musicale curato da Danilo Sabino e Francesco Leogrande.

No Comments