Ultima tappa con gran finale per il Festival di Musica da Camera Musica sull’Appia 2025, il festival che ha percorso con la musica l’asse terminale della Via Appia tra Taranto e Brindisi si concluderà sabato 06 dicembre alle ore 20 nella splendida cornice del Museo Ribezzo. Sarà di scena il mezzosoprano internazionale Veronica Simeoni accompagnata dal duo Francesco D’Elia (flauto) e Michele D’Elia (pianoforte).
Il concerto, dal titolo, Le chante dans le feu, presenta un viaggio musicale tra le più belle pagine del repertorio vocale e cameristico europeo, con alcune diramazioni su arie d’opera, considerate a tutti gli effetti dei piccoli poemi sinfonici, quadri di un romanticismo vocale europeo che è patrimonio del pubblico attento e sensibile alla cultura musicale.
Veronica Simeoni con le sue doti musicali ed al suo carisma di interprete, affronta con unanimi consensi in un repertorio molto vasto, che va da Rossini e Belcanto fino a Verdi, al Verismo ed anche titoli contemporanei e di rara esecuzione, con una particolare predilezione per il repertorio francese.
Michele D’Elia, inizia la carriera concertistica da giovanissimo e dopo il diploma in conservatorio si perfeziona presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, ove tuttora è docente di spartito d’opera nel biennio per cantanti lirici e di prassi esecutiva rossiniana nel corso di perfezionamento per maestri collaboratori.
Francesco D’Elia, musicista dal curriculum eclettico, è docente di flauto presso il Liceo Musicale di Lecce.
Il festival, inaugurato il 2 novembre scorso presso la bellissima cornice della Cattedrale di Oria, è transitato per Taranto per arrivare alla sua naturale conclusione in prossimità delle colonne terminali della Via Appia nella prestigiosa sede del Museo Ribezzo di Brindisi. Il Museo, diretto dall’architetto Emilia Mannozzi, collabora con il festival Muscia sull’Appia fin dai suoi esordi nel 2021, riservandosi di ospitare eventi di eccezione. I concerti del festival all’interno del Museo sono anche un’occasione per visitarne le sale e l’immenso tesoro archeologico e culturale in esso custodito.
L’appuntamento è per sabato 06 dicembre alle ore 20, accedendo tramite prenotazione gratuita su circuito Eventbrite.
E’ possibile seguire il festival tramite tutte le news e le informazioni sui concerti, gli eventi collaterali, e le modalità di partecipazione mediante il sito www.musicasullappia.parsifalets.it e la pagina facebook www.facebook.com/musicasullappia nonchè tramite i canali informativi e social degli enti coinvolti.

No Comments