May 29, 2025

A partire da giovedì 22 settembre, presso la Scuola Crudomonte, il cardiologo, dott. Maurizio De Giorgi e la sua assistente sig.ra Elia Giusy, avvieranno l’indagine elettrocardiografica su tutti gli alunni frequentanti il plesso.

 
L’esecuzione dell’elettrocardiogramma è volta a individuare precocemente eventuali anomalie elettrocardiografiche.

 
Con l’elettrocardiogramma è possibile identificare la presenza di disturbi del ritmo cardiaco o della propagazione dell’impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari (alterazioni della conduzione) e di alterazioni miocardiche conseguenti a sofferenza ischemica (coronaropatie).

 
Gli eventuali approfondimenti diagnostici, qualora ritenuti necessari, saranno comunicati direttamente ai genitori, che saranno liberi di effettuarli presso strutture e medici di loro fiducia.

 
L’indagine, del tutto gratuita, rientra in un programma di prevenzione e sicurezza, partito lo scorso anno con il progetto Memory Safe, al quale il dott. De Giorgi Maurizio ha partecipato direttamente, donando alla scuola Crudomonte un defibrillatore. Quest’ anno il cardiologo si è impegnato con la scuola in un progetto di indagine elettrocardiografica, collaborando attivamente con tutti gli operatori scolastici nella diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza.

 
Tutto il personale dell’I.C. Sant’Elia-Commenda rivolge un sentito ringraziamento al dott. De Giorgi e alla sua famiglia per la lodevole opera e la sensibilità dimostrate.

 

I.C. Sant’Elia-Commenda di Brindisi

No Comments