December 6, 2024

“La vicenda dei rifiuti in provincia di Brindisi merita attenzioni che la Regione Puglia fino ad oggi non ha inteso rivolgere a chi, in passato, con un grande senso di responsabilità, si è fatto carico delle emergenze verificatesi nelle province di Lecce e di Bari”.

Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales a seguito delle numerose iniziative svoltesi oggi e che hanno visti impegnati i sindaci di tutta la provincia.
 

“Se nelle prossime ore la spazzatura comincerà a scomparire dalle nostre strade (l’accesso all’impianto sarà consentito dalle prime ore di domattina) – aggiunge Consales – il merito sarà solo del grande senso di responsabilità che sindaci e presidente della Provincia hanno dimostrato. Il Presidente Bruno, in particolare, ha firmato una ordinanza con cui si obbliga la discarica Formica ad accogliere i rifiuti rivenienti dall’impianto di biostabilizzazione, ma è sin troppo chiaro che questa soluzione-tampone non può rappresentare l’auspicata definizione del problema. La struttura dell’Oga sta già valutando una serie di soluzioni alternative, ma è evidente che la Regione Puglia non può più svolgere un ruolo di arbitro e deve assumersi le responsabilità che spettano a chi ha competenze specifiche in materia.

 
Stamani abbiamo riferito al Prefetto che mai come in questo momento i Sindaci della provincia di Brindisi sono uniti nella volontà di andare avanti, anche con azioni eclatanti di protesta, per risolvere una volta per tutte questo problema.
Purtroppo qualcuno, anche nella scena politica brindisina, continua a fare speculazioni di bassa lega, attribuendo responsabilità a destra ed a manca.
La verità, invece, sta nel fatto che per un decennio la Regione Puglia non si è posta il problema della chiusura del ciclo dei rifiuti, mandando in tilt tutte le discariche pubbliche pugliesi. Ed oggi ne paghiamo tutti le conseguenze. Occorre, pertanto, una chiara assunzione di responsabilità prima che la situazione precipiti in ogni angolo della regione”.

 

 
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments