February 29, 2024

Brundisium.net

Il Rotary Club Brindisi Valesio il 5 febbraio 2014 organizzerà un doppio incontro culturale con il già Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Regina Apostolorum prof.re padre Pedro Barrajon.

Il prof.re Barrajon sarà impegnato la mattina del 5 febbraio con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “ Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni dove tratterà una attuale e interessante tematica: La Bioetica nei Mass Media. L’interesse dei mass media per le questioni di carattere etico è grande, ma troppo spesso notizie gridate, inesattezze terminologiche e l’uso emotivo di parole e immagini non aiutano a farsi un’idea ragionevole su temi tanto delicati.
In questo momento storico in cui il Paese intero ha nella propria Agenda Istituzionale in evidenza il dibattito sul Testamento Biologico e non solo, affrontare con consapevolezza gli argomenti della Bioetica anche sui Mass Media risulta fondamentale.
Tale incontro è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Carmen Taurino e dalla Presidente del Rotary Club Brindisi Valesio, dott.ssa Mimma Piliego.

«La bioetica- afferma la dott.ssa Piliego- affronta questioni che toccano la vita di ciascuno, interrogano le coscienze, e rappresentano una sfida anche per le generazioni future. Proprio per queste caratteristiche i problemi sollevati dalla bioetica evocano grande interesse se non addirittura una vera e propria inquietudine interiore in chi ne avvicina i contenuti.
Di conseguenza, i mezzi di comunicazione sociale – sempre pronti a intercettare l’interesse delle persone – manifestano grande attenzione a questi temi sensibili, trasformandoli, lì dove non lo sono già, in questioni di etica pubblica». L’area più devastata dalla superficialità è il settore delle innovazioni tecnologiche in medicina.
In una società a sviluppo avanzato come la nostra, anche la medicina si presenta con il volto della tecnologia miracolosa capace di risolvere ogni sofferenza e malattia.
L’incontro con gli studenti sarà dedicato ad analizzare il problema della corretta informazione sui mass media delle tematiche e problematiche studiate dalla Bioetica.

Sempre giorno 5 febbraio alle ore 19:30 a Brindisi presso l’Albergo Internazionale il Rotary Club Brindisi Valesio organizzerà un incontro pubblico: ETICA & MASS MEDIA.
Relazioneranno il prof.re Pedro Barrajon e il Sindaco di Brindisi, Mimmo Consales.

Durante l’incontro si parlerà dell’etica dei media, nuova disciplina che spazia dai problemi etici nella carta stampata fino ad arrivare a quei problemi emergenti nella società dell’informazione intesa nella sua totalità (libri, radio, televisione, web).
Quali sono le regole da imporre alla società dell’informazione? Devono essere di tipo mercantilistico o di tipo liberale? Quali sono i rischi che corriamo lasciando il cyberspazio alle pure regole del mercato? È meglio adottare regole di tipo giuridico oppure è meglio che i codici etici soppiantino nella rete i classici impianti regolamentativi statuali? Quali sono i limiti entro i quali possono essere utilizzati da terzi i dati personali, tra cui quelli relativi al proprio bagaglio genetico?
Si verrà quindi a creare un problema di etica della televisione, un problema di etica del web, un problema di etica dei libri ed un problema di etica della radio (accorpata oggigiorno alla televisione intesa come sistema radiotelevisivo).

COMUNICATO STAMPA ROTARY CLUB VALESIO

No Comments